sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Come ti salvo la movida...

Come ti salvo la movida in 5 mosse

Cinque mosse per salvare la movida dei weekend estivi dalla ztl notturna. A metterli in fila ci pensa Daniele Locchi, vicepresidente di Confcommercio. Alla faccia di chi sostiene che non hanno proposte.

-

Cinque mosse per salvare la movida dei weekend estivi dalla ztl notturna. A metterli in fila ci pensa Daniele Locchi, vicepresidente di Confcommercio. Alla faccia di chi sostiene che non hanno proposte.

1. NO MACRO, SI’ MICRO. Basta con la macroztl allargata alla cerchia dei viali. “E’ inutile e dannosa – sostiene Locchi – penalizza i commercianti e non risolve il problema del rumore notturno”. Sì alle microaree a traffico limitato o pedonali laddove il traffico crea reali problemi.

2. FUND RAISING. Parcheggi a tariffa ridottissima in fascia ztl notte e collegamenti veri con il centro. “Non ci vengano a parlare di trenini o di bus fantasma”, continua Locchi. E a chi dice che i trasporti notturni costano i commercianti rispondono: fateci fare il nostro lavoro, fateci organizzare un fund raising.

3. TAXI E BICI. Da incrementare, inoltre, gli strumenti per la mobilità alternativa come il bike sharing e i ciclo risciò. E anche quelli di mobilità “collettiva”, come i taxi multipli.

4. TI ACCOMPAGNO E SCAPPO. Se la ztl persiste, si potrebbe pensare a staffe di attraversamento pensate appositamente per accompagnare in centro figli/amici/fidanzati, senza però sostare. Una potrebbe andare da piazza Libertà a San Marco, o addirittura all’imbocco dell’area pedonale del Duomo. Altre potrebbero essere rappresentate dai lungarni.

5. SOSTA QUI, MA SOLO PER OGGI. Altra misura potrebbe essere quella di permettere la sosta in zone dove normalmente non si può, solo nel periodo di ztl notte. “Ad esempio in piazza San Lorenzo o in alcune zone dei lungarni”. Più o meno come è stato fatto, un po’ per sbaglio e un po’ per fortuna, nella notte tricolore del 17 marzo.

Ultime notizie

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive