Onore al coraggio di Petar Petrov, il marinaio che salvò più di cinquecento persone durante il naufragio della Costa Concordia.
IL SALVATAGGIO. Prese parte alle operazioni di salvataggio e riuscì a salvare oltre cinquecento persone: è Petar Petrov, meccanico della Costa Concordia, che la notte del 12 gennaio ha rischiato la sua vita per salvare quella dei passeggeri della nave. Petrov fece per sei volte la spola, con una scialuppa, tra la nave che stava affondando e la costa, per trarre in salvo il maggior numero di persone. Il bulgaro abbandonò la nave solo nel momento in cui la guardia costiera aveva segnalato di aver preso il totale controllo delle operazioni di salvataggio.
LA MEDAGLIA. Il parlamento europeo oggi lo ha premiato con la medaglia di “Cittadino europeo 2012”. Il premio è stato assegnato dal parlamento bulgaro alla presenza del presidente dell’assemblea, Tsetska Tsaceva. Nel corso della cerimonia Petar Petrov ha detto di aver “agito di istinto” e di “non sentirsi un eroe ma un semplice cittadino”.