Siamo ormai a fine vacanze e per i molti automobilisti che dovranno mettersi alla guida nel prossimo fine settimana è già panico da bollino rosso.
Alcuni sono già rientrati nei giorni scorsi ma per molti le vacanze finiranno nel prossimo week-end. Le principali autostrade della penisola saranno protagoniste del contro-esodo di fine estate e le previsioni di Autostrade per l'Italia ne sono la prova.
Il traffico interesserà principalmente le corsie delle autostrade che si snodano verso nord e collegano le località turistiche alle principali aree metropolitane. I giorni più critici saranno sabato 23 agosto e domenica 24, giorni in cui è previsto il picco massimo di intensità del traffico.
I TRATTI CON CODE PREVISTI SABATO 23
Nella mattinata di sabato, i tratti con più concentrazione di automobilisti al volante saranno la A1, tra Orte e Bologna, e la A14, nel tratto che collega Pescara a Rimini. Critica sarà la situazione all'ora di pranzo: sulla A1 il traffico si sposterà tra Napoli e Orte, senza abbandonare l'area fiorentina, che sarà interessata da lunghe code in direzione Bologna; l'A1 sarà, come spesso capita, protagonista indiscussa di questo rientro dalle vacanze e anche tra Bologna e Milano sono previsti forti rallentamenti.
Anche i tratti autostradali che collegano Napoli a Roma saranno interessati da traffico intenso. Ma è nel tardo pomeriggio che sono previsti i disagi maggiori: A1 e A14 avranno tempi di percorrenza sicuramente fuori dalla norma. Solo dopo le 20 il traffico intenso comincerà a smaltirsi per tornare alla normalità in tarda serata.
LA SITUAZIONE PER CHI VIAGGERÀ DOMENICA
I problemi per chi viaggia proseguiranno nella mattinata di domenica 24, sempre secondo le previsioni di Autostrade per l'Italia, quando già dalle prime ore dell'alba sono previsti i primi disagi tra Firenze e Bologna.
I maggiori disagi per la giornata di domenica si avranno intorno a mezzogiorno quando l'A1 sarà congestionata nel tratto che va da Arezzo a Piacenza e la A14 tra Foggia e Rimini. Saranno interessati anche i tratti autostradali che circondano Milano, Genova, Roma e Napoli. Tra le 18 e le 20 la situazione dovrebbe migliorare ad eccezione del tratto Ancona-Bologna sulla A14 e della FI-PI-LI nel tratto che collega il capoluogo toscano a Pisa.
ANCORA TRAFFICO SABATO 30
E per chi ne ha la possibilità e pensa di rimandare il rientro a sabato 30 sarà bene stare attenti: sarà proprio quello l'ultimo giorno in cui sono previsti i rientri dalle vacanze. Già nella giornata di domenica 31 la situazione sembra debba tornare alla normalità.