Un’anziana signora olandese si è improvvisata “pittrice” (qua sopra la sua “opera”) per ritrovare il marito tra le vie del centro.
STACCATI DAL GRUPPO. Un coppia di olandesi si trovava nel pomeriggio a Firenze per una gita organizzata: i settantenni, però, si sono staccati un po’ troppo dal gruppo e sono rimasti inevitabilmente indietro.
IL MARITO. La donna, che stava ammirando le bellezze artistiche del centro, non si è accorta che anche il marito si era allontanato da lei. L’uomo è però affetto da molto tempo da un problema di perdita di memoria ed era necessario ritrovarlo in breve tempo.
IN POLIZIA. La donna così non si è fatta scoraggiare: ha preso un taxi e si è diretta verso l’ufficio di polizia più vicino. In pochi minuti si è trovata di fronte al commissariato San Giovanni, dove gli agenti si sono subito messi all’opera per rintracciare il marito scomparso. L’anziana, però, non parlando italiano, non era in grado di fornire elementi utili, né punti di riferimento o nomi di piazze e strade per consentire le ricerche.
IL DISEGNO. La brillante idea è venuta a una poliziotta: taccuino e matita alla mano, la ragazza con un ottimo inglese ha chiesto alla donna di disegnare alla rinfusa i monumenti visitati in modo da ricostruire il tragitto percorso nel pomeriggio con il marito.
IL RITROVAMENTO. Con la “mappa” in mano per la pattuglia è stato semplice rintracciare l’uomo vicino al Duomo. Il settantenne è stato trovato in buone condizioni di salute, soccorso nel frattempo dai dipendenti di un’oreficeria della piazza. La coppia poi è stata portata alla stazione per ricongiungersi con il gruppo.