Il primo consiglio è: niente panico. Il secondo? Informarsi. La Regione Toscana ha attivato vari numeri telefonici da chiamare per chiarimenti generali sul nuovo coronavirus e per chi è rientrato da zone a rischio di Covid-19 (il nome dato alla malattia), ma attenzione però a non ingolfare con richieste improprie i centralini per le emergenze, rivolgendosi alle linee giuste. Ecco quindi in sintesi i numeri telefonici da contattare, distinti in base al tipo di richiesta.
Informazioni sul coronavirus in Toscana
Quali sono i sintomi del coronavirus? Come si trasmette? Che misure preventive prendere? I bambini possono andare a scuola? Per i dubbi più comuni sulla nuova malattia, la Regione Toscana mette a disposizione dei cittadini il numero verde 800.556060 (opzione 1), attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15. Rispondono operatori adeguatamente formati, che possono dare informazioni anche sulle misure prese dalla task force della Regione per far fronte al coronavirus. A questo numero rispondono inoltre mediatori culturali in grado di dare risposta ai cittadini cinesi che si rivolgono al servizio.
A livello nazionale è poi attiva, 24 ore su 24, la linea verde del Ministero della Salute 1500, gratuita da telefono fisso e da cellulare, sempre per fornire chiarimenti sulla malattia. Informazioni in materia anche sul sito della Regione Toscana e sul portale del Ministero della Salute dedicato al nuovo coronavirus.
Coronavirus, i numeri da chiamare in Toscana solo in casi specifici
Le 3 Asl della Toscana hanno poi attivato numeri da chiamare solo in casi specifici legati a casi sospetti del nuovo coronavirus e non per informazioni generali. Si tratta di linee messe a disposizione soltanto per chi abbia avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19 e per i cittadini che abbiano fatto ritorno dalle zone a rischio della Cina, quelle interessate dall’epidemia. Gli utenti che si rivolgeranno a questo servizio dovranno comunicare i propri dati personali: nome, cognome, indirizzo, domicilio e numero di telefono. È importante non chiamare questi numeri in altri casi, per non ingolfare i centralini e lasciare la linea libera. Ecco qui i numeri:
- Asl Toscana centro, per le zone di Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli: 055 5454777.
- Asl Toscana nord ovest, per Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Viareggio: 050 954444.
- Asl Toscana sud est, per le aree di Arezzo, Grosseto, Siena: 800 579579.
Sempre attivo infine il numero unico di emergenza 112.