mercoledì, 3 Giugno 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Toscana, si può tornare a...

Toscana, si può tornare a correre lontano da casa. In arrivo l’ordinanza

In arrivo un provvedimento per consentire l'attività motoria lontano da casa: si può correre e andare in bici all'interno del comune

-

Sì all’attività motoria all’aperto anche oltre la prossimità all’abitazione. Tradotto: in Toscana si può correre anche lontano da casa. Questa l’intenzione del presidente della Regione Enrico Rossi che ha annunciato di voler firmare entro le prossime ore un provvedimento che lo consenta.

Attività motoria anche lontano da casa: in Toscana si torna a correre

“Mi piacerebbe – dichiara Rossi in una nota –,  con il consenso dei sindaci, permettere da subito attività motoria all’interno del territorio comunale, a piedi o in bicicletta“. Si potrà quindi correre, passeggiare o andare in bicicletta liberamente all’interno del proprio comune, anche lontano da casa.

Fase 2, attività motoria consentita dal 4 maggio: cosa si intende

Correre sì, ma a distanza e con la mascherina

Restano le misure di sicurezza: lo si potrà fare solo mantenendo il distanziamento sociale, indossando mascherine e in modo individuale. Con le uniche eccezioni dei genitori che potranno accompagnare i figli minorenni e delle persone non completamente autosufficienti che potranno avere un accompagnatore.

Coronavirus, andare all’orto si può: ordinanza della Regione Toscana

Oltre a questo si dovranno rispettare tutte le disposizioni nazionali e quelle stabilite con le ordinanze dei sindaci. “È una misura importante che potrebbe aiutarci a preparare gradualmente una nuova normalità nel segno della responsabilità e dell’umanità, in cui poter convivere a lungo con il virus in sicurezza e con dignità”, ha detto Rossi.

No alla riapertura delle seconde casa in Toscana

Rossi ha poi tenuto a chiarire la questione delle seconde case. “Non penso affatto alla riapertura delle seconde case in Toscana. La discesa verso le seconde case dal nord all’inizio della pandemia è stata purtroppo fonte di diffusione del contagio”.

Ultime notizie

Coronavirus, la mappa e l’andamento del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, restano meno di mille casi attivi in Toscana. Le notizie del 3 giugno

Quattro nuovi casi, ma il totale di quelli attivi scende sotto i mille. Le notizie di oggi, 3 giugno, sul contagio da coronavirus in Toscana

Bonus 600 euro aprile: partite Iva, Inps e casse private, le novità

Il bonus di 600 euro si allarga a nuove categorie Inps, casse private ancora in attesa del Decreto interministeriale

Conte, conferenza stampa oggi 3 giugno: a che ora seguirla in diretta

Il presidente del Consiglio torna a parlare delle misure prese dal governo per l'emergenza coronavirus