Nonni e nipoti fianco a fianco per scoprire le nuove tecnologie. Come navigare su internet, come usare un programma di videoscrittura o semplicemente come accendere quella diavoleria moderna chiamata computer: ecco gli argomenti principali del nuovo ciclo di lezioni organizzate dalla Bibliotecanova dell’Isolotto per gli over 65 , a partire dal prossimo 11 febbraio.
NONNI ALUNNI E MAESTRI JUNIOR. Di corsi di informatica di base dedicati agli anziani ne esistono moltissimi in città, questo però è tenuto da super-esperti in materia: i ragazzi delle scuole superiori del quartiere. Sono infatti gli under 18 ad affiancare passo passo i “nonni informatici” : ogni anziano è seguito da un ragazzo, il suo tutor personale, per due ore intere. Un’opportunità per imparare, ma anche per far dialogare le generazioni.
ISCRIZIONI AL CORSO. Il primo ciclo di lezioni, che si è svolto alla fine del 2013, è stato gettonatissimo, coinvolgendo una cinquantina di anziani. Adesso le iscrizioni si sono riaperte: la Bibliotecanova cerca studenti (nonni interessati a usare il computer) e maestri (ragazzi disponibili a passare un po’ di tempo come web-insegnanti volontari). Le lezioni si svolgeranno dall’11 febbraio tre volte la settimana, il martedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 19.00. In tutto sono 16 i fortunati che potranno partecipare al corso. Per informazioni si può telefonare direttamente alla Bibliotecanova (via Chiusi 4/3 A) allo 055 710834.
NONNI IN TV. Intanto i primi nonni informatici sono finiti anche in tv, intervistati dalla trasmissione del sindacato dei pensionati Spi Cgil Toscana.
{youtube}YJq22c_JPfE{/youtube}