Mentre in tutta Italia impazza il dibattito sui costi della politica, sui doppi e tripli incarichi (e indennità) degli amministratori e sui vitalizi alle stelle, c’è chi ha deciso di mettere in mostra la busta paga. Guardatela.
SINDACO. Si tratta del sindaco di Castelfranco di Sopra (Arezzo), che oggi ha pubblicato su Facebook la propria indennità. Totale accreditato sul conto nel mese di luglio: 70 euro. Rita Papi si toglie in questo modo qualche sassolino dalle scarpe. Alla faccia di chi invece continua ad accumulare pensioni e vitalizi, talvolta anche doppi.
STOP AL VITALIZIO. A Palazzo Panciatichi, sede del consiglio regionale, già infuria il dibattito sull’abolizione dei vitalizi per gli ex consiglieri. Enrico Rossi ne parlò fin dalla sua elezione a presidente come misura da prendere nell’immediato per contenere i costi dell’apparato, alcuni consiglieri hanno fatto propria la battaglia, come Marco Manneschi (Idv), che ha presentato una proposta di legge ad hoc. Ma farla approvare potrebbe essere difficile. Intanto se ne riparlerà a settembre.