venerdì, 24 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDa Bobo Rondelli alle feste...

Da Bobo Rondelli alle feste medievali: idee per il weekend (per chi non parte)

Il solleone d’agosto non molla la presa e in molti abbandonano la città per lidi più accoglienti. Ma per chi non va in vacanza non mancano occasioni di divertimento in città e fuori porta, sparse per tutta la Toscana. Eccone alcune.

-

- Pubblicità -

Il solleone d’agosto non molla la presa e in molti abbandonano la città per lidi più accoglienti. Ma per chi non va in vacanza non mancano occasioni di divertimento in città e fuori porta, sparse per tutta la Toscana. Eccone alcune.

A FIRENZE. Continuano gli appuntamenti a Las Palmas, in piazza Ghiberti. Stasera e domani doppio appuntamento con Peppe Voltarelli, l’ex  cantante del Parto delle Nuvole pesanti, che da anni ha intrapreso una carriera da solista, stasera per un concerto evento in omaggio a Rosa Balistreri con Gabriella Grasso e Denis Marino e domani in omaggio a Domenico Modugno. Appuntamenti musicali e non anche alle Murate, stasera con i Grown Up, ovvero Filomena Menna alla voce e Paolo Clementi, polistrumentista, dalle 21,30, che reinterpretano brani classici blues, rock e pop internazionali con i suoni caldi della chitarra acustica; domani sera invece dj set eclettico con Mark Renton e domenica sera cinema con la proiezione de Il piccolo grande uomo, film di Arthur Penn con Dustin Hoffmann. Si balla fino a tardi alla Limonaia di Villa Strozzi con il Cheese boutique party, dj set di musica dance contemporanea: dalle 20 apericena con buffet e musica a seguire.

- Pubblicità -

FESTE E SPETTACOLI. A Fucecchio, alla buca del palio, per il PaDdock FEST 2012 concerto gratuito di Nobraino e Management del dolore post operatorio, band di spicco del panorama indie italiano attuale, serata organizzata da Reality Bites. Tante le rievocazioni medievali sparse per la Toscana da venerdì a domenica. Il borgo grossetano di Roccatederighi si trasformerà, grazie a dame, cavalieri, contadini, mendicanti e saltimbanchi, lo splendido borgo malaspiniano di Gragnola di Fivizzano (Ms) ospiterà Mercato Medioevale ai piedi del castello dell’Aquila mentre il paese di Bibbiena rievocherà la Leggenda della Mea e tornerà indietro fino al 1337, anno a cui risale la tradizione del Bello Pomo, quando Piero Tarlati cedette la città di Arezzo ai fiorentini, riservandosi però il possesso di Bibbiena. Non manca il teatro: nell’ambito del festival di cene e teatro ‘Utopia del Buongusto’ in prima nazionale domani alle 21,30 a Villa Baciocchi (Capannoli – Pisa), lo spettacolo Rosa, con l’attrice Teresa Bruno, regia di Andre’ Casaca e produzione di C’Art Teatro.

MULTISCENA. Prosegue a Vinci la XXIVII edizione del Festival Multiscena, curato dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, a ingresso gratuito. Stasera nel borgo alto di Vinci: alla terrazza della biblioteca alle 21.45 Bit & il pubblico, performance a cura di Giacomo Verde; in piazza del Castello alle 22 la cantante livornese Nada in concerto, che presenterà il suo ultimo disco Vamp e alle 23.15 Lampedusa è uno spiffero con Fabio Monti; alle 21.30 in piazza dei Guidi Cortomobile in Il cinema più piccolo del mondo. Sabato 4 agosto alla terrazza della biblioteca alle 21.45 Bit & il pubblico, performance a cura di Giacomo Verde; in piazza Castello alle 22 il cantautore livornese Bobo Rondelli si esibirà in vecchi successi e brani tratti dal suo ultimo lavoro L’ora dell’ormai mentre alle 23.45 in piazza dei Guidi Gogmagog presenta Trenta un pezzo di teatro civile.

- Pubblicità -

SAGRE. Termina domenica 5 agosto a Crespino del Lamone, Marradi, la Festa della Piadina. Da sabato 4 a domenica 5 agosto 2012 a Montenero d’Orcia (Grosseto) si svolge Birragustando: primi piatti con ceci e farro montenerini, carne alla brace e fegatelli, patate novelle fritte, formaggio, miele, marmellate e tanta birra artigianale. La sagra della ranocchia a Poppi a Lierna (Arezzo) rappresenta invece un’ottima occasione per conoscere il sapore di questo alimento che si ritrova in numerose ricette della cucina aretina: dopo cena la piazza del paese sarà animata dai canti e musiche. Edizione estiva per la Sagra del tortello e della carne alla brace di Borgo San Lorenzo, in località Sagginale, per tutta la prima metà di agosto: sono previsti pranzo e cena durante la domenica e i festivi mentre solo cena durante i feriali. Dal 3 al 5 agosto serate del fungo porcino a Suvereto (Livorno), un appuntamento gastronomico fuori stagione, di grande successo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -