Viaggio della Memoria 2011, giovedì 5 maggio la partenza.
IL VIAGGIO. Partirà infatti domani la delegazione fiorentina del Viaggio della memoria 2011, iniziativa promossa e sostenuta dalla Provincia di Firenze fin dagli anni ’80, che si protrarrà tra Germania, Austria e Italia fino al 9 maggio, perché “la costruzione dei cittadini di domani passa attraverso la testimonianza e la visione dei luoghi di un passato tragico, ma carico di significati mai banali e sempre, purtroppo, di attualità”.
IL PERCORSO. Cinque i campi di concentramento che saranno visitati dai ragazzi: Dachau, Hartheim, Ebensee, Mauthausen e Risiera di San Sabba. Il viaggio vede la partecipazione di 50 studenti e 10 insegnanti di dieci istituti di Istruzione Secondaria Superiore del territorio: Liceo Michelangiolo, Liceo Castelnuovo, Istituto Machiavelli, Liceo Alberti, Istituto Meucci, Istituto Russell-Newton, Istituto Balducci, Istituto Cellini, Liceo Gramsci e del Liceo Giotto Ulivi.
LEZIONI. Il viaggio, realizzato in collaborazione con l’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati), che parteciperà con due suoi rappresentanti, e con l’Istituto storico per la Resistenza in Toscana, è stato preceduto da una serie di sette lezioni, tutte svoltesi a Palazzo Medici Riccardi, di preparazione all’impegnativa esperienza nei luoghi del genocidio.