lunedì, 25 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Dai disegni ai problemi, dal...

Dai disegni ai problemi, dal Q1 due concorsi per i cittadini (piccoli e grandi)

Il Quartiere 1 lancia due proposte che hanno Firenze come protagonista, rivolte principalmente ai più giovani, ma non solo.

-

Il presidente di Consiglio del Quartiere 1, Nicola Benvenuti, e la presidente alla Commissione Cultura dello stesso quartiere, Ornella Grassi, lanciano due iniziative volte alla riqualificazione cittadina: una per soli bambini, l’altra aperta a tutti.

“DISEGNA FIRENZE COME LA VEDI TU…”. Si tratta di un concorso di disegno per bambini dell’asilo e delle elementari. Lo scopo è quello di capire come i bambini vedono la nostra città, o come vorrebbero che fosse, così da riuscire un giorno ad adattarla alle “generazioni del futuro”. I disegni da realizzare potranno essere alcune piantine delle varie zone cittadine, i luoghi che frequentano, i giardini in cui giocano, le loro scuole, le strade che sono soliti percorrere, o qualsiasi cosa richiami nelle menti di chi disegna Firenze, reale o immaginata che sia. Al termine del concorso ci sarà la premiazione finale, con la consegna di giochi offerti dalla ditta Dreoni Giocattoli e la pubblicazione dei disegni. I disegni dovranno essere consegnati, entro il 7 marzo, in busta chiusa all’ufficio Cultura del Quartiere 1 (piazza Santa Croce 1) e sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “Consorso disegna Firenze come la vedi tu”.

“E LE STELLE STANNO A GUARDARE”. Il concorso è rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, alle associazioni culturali, ai comitati di zona e a gruppi di cittadini, per individuare le zone problematiche della città, al fine di proporre soluzioni culturali fattibili contro il degrado (che potranno essere espresse sia come performance che come soluzioni di piccole modifiche strutturali). Si tratta, dunque, di realizzare un progetto per il miglioramento di una zona che può avere una valenza espressiva oppure “produttiva” e non dovrà contenere finalizzazioni commerciali. Le due idee migliori saranno premiate, pubblicate ed eventualmente realizzate. I manufatti potranno essere inoltrati a mano presso l’Ufficio Cultura del Quartiere 1 (piazza Santa Croce 1), entro il 30 marzo.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio