giovedì, 21 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDall'Olmatello a Santo Spirito: lavori...

Dall’Olmatello a Santo Spirito: lavori e divieti della settimana

Nuovo asfalto in via dell’Olmatello, riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in via di Santo Spirito e molto altro ancora: ecco i lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, con i conseguenti divieti e le modifiche alla viabilità.

-

Nuovo asfalto in via dell’Olmatello e lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in via di Santo Spirito, ma anche la manutenzione notturna di tombini della telefonia in via Faentina e le potature degli alberi in via Fez e piazza Ferraris. Sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

MANUTENZIONE STRADALE. Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione stradale, si inizia lunedì 7 maggio in via di Castello, dove sarà effettuata l’asfaltatura di uno scavo in attraversamento per lavori della telefonia. Fino a venerdì 11 maggio sarà chiuso il tratto fra via di Bellagio e il confine comunale con Sesto Fiorentino. Sempre lunedì 7 maggio prenderanno il via i lavori di asfaltatura in via dell’Olmatello: previsti restringimenti di carreggiata e l’istituzione di un senso unico in direzione di via Palach fino a sabato 12 maggio. Infine viale Gramsci dove, per alcuni lavori nell’ambito della sicurezza stradale, da lunedì 7 maggio sono previste la chiusura della pista ciclabile e l’istituzione di divieti di sosta nel tratto tra via Alfieri e il numero civico 71. L’intervento si concluderà domenica 13 maggio.

LA LISTA DEGLI INTERVENTI. Ecco gli altri lavori:

Via Baracca: per effettuare la manutenzione di un cartellone pubblicitario lunedì 7 maggio da mezzanotte alle 6 sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario.
Via di Santo Spirito: inizieranno lunedì 7 maggio i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. L’intervento, che andrà avanti fino a venerdì 18 maggio, prevede la chiusura della strada in due fasi: nella prima il provvedimento riguarda il tratto tra via Geppi e piazza Nazario Sauro con via di Maffia strada senza uscita; nella seconda invece interessa il tratto via Geppi-piazza dei Frescobaldi con attraversamento di via Coverelli aperto.
Via Accademia del Cimento-via Campani: per alcuni lavori relativi a nuovi allacci alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 7 a martedì 15 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata.

Via Fez: inizieranno lunedì 7 maggio gli interventi di potatura degli alberi con l’istituzione di restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 7.30-18. Termine previsto mercoledì 16 maggio.
Piazza Ferraris: ancora potature con l’istituzione da lunedì 7 maggio di restringimenti di carreggiata in orario 9-13. Termine previsto 26 maggio.
Via dell’Olmatello: nel tratto tra viale Guidoni e via Palach da lunedì 7 maggio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 2/2 per alcuni lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas.

Via Tornabuoni: per effettuare la sostituzione dei tubi in ghisa della rete di distribuzione del gas da lunedì 7 maggio sono previsti restringimenti di carreggiata all’incrocio con via Porta Rossa. Termine previsto giovedì 31 maggio.
Via Furini: da lunedì 7 maggio al 15 giugno per lavori alla rete di telefonia saranno istituiti restringimenti di carreggiata (possibili anche chiusure della strada per il tempo strettamente necessario all’intervento).
Via Lungo il Mugnone: per lavori edili all’altezza del numero civico 48 da lunedì 7 a domenica 20 maggio sono previsti restringimenti di carreggiata.

Via dei Bassi: a partire da lunedì 7 maggio nel tratto da via Cavova e via Lunga sarà istituito un divieto di transito (eccetto veicoli di soccorso e frontisti) a seguito della manutenzione di alcuni immobili. Termine previsto 20 giugno.
Via Santa Elisabetta: per effettuare il restauro di una gronda martedì 8 maggio, dalle 8 alle 18, è prevista l’istituzione di un divieto di transito da via delle Oche a piazzetta Sant’Elisabetta esclusa.
Via dei Tavolini: per lavori edili lunedì 7 e martedì 8 maggio la strada sarà chiusa dalle 6 alle 18 nel tratto via Calzaiuoli-via dei Cerchi.

Via dei Pucci: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Da lunedì 7 a mercoledì 9 maggio, nella fascia oraria 7-18, sarà istituito un divieto di sosta nel tratto via dei Servi-via Ricasoli con chiusura del marciapiede e realizzazione di un percorso pedonale alternativo.
Via Marconi: lunedì 7 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza di via Dupré per alcuni lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18.
Via Masaccio: sempre per lavori edili all’altezza dei numeri civici 272-284 da lunedì 7 a mercoledì 9 maggio sarà istituito un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18.

Via dei Servi: lunedì 7 maggio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 30. Dalle 8 alle 20 previsto un divieto di transito.
Via del Tiratoio: ancora lavori edili con autogru. Sempre lunedì 7 maggio, dalle 8 alle 18, scatterà un divieto di transito nel tratto via del Piaggione-piazza del Tiratoio.
Borgo Albizi: lunedì 7 maggio è in programma un trasloco con la chiusura del tratto via dei Giraldi-via del Proconsolo dalle 5 alle 8.

Via del Canto alla Quarquonia: lunedì 7 maggio dalle 6 alle 14 il tratto da via dei Cerchi a piazza dei Cimatori sarà chiuso per lavori edili con piattaforma aerea.
Via di San Giovanni: per effettuare il sollevamento di materiali la strada sarà chiusa lunedì 7 maggio dalle 7 alle 18.
Via Crispi: da lunedì 7 maggio scatterà un restringimento di carreggiata per lavori edili. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 9-18, si concluderà mercoledì 9 maggio.
Via Santa Caterina da Siena: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili con autogru. Dalle 21 di lunedì 7 alle 6 di martedì 8 maggio nel tratto fra piazza Stazione e via della Scala scatterà un restringimento di carreggiata.

Piazza del Mercato Nuovo: saranno effettuati nelle ore notturne alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Da lunedì 7 maggio, nella fascia oraria 20-24, sarà istituito un divieto di transito nel tratto Porta Rossa-via Por Santa Maria. Previsto inoltre un senso unico in piazza Mercato da Pellicceria a Por Santa Maria in direzione di quest’ultima strada.
Via Faentina: sarà effettuata di notte la manutenzione di un tombino della telefonia. Martedì 8 maggio dalle 1 alle 5 sarà istituito un restringimenti di carreggiata all’altezza del numero civico 230.
Borgo Albizi: per lavori edili con piattaforma aerea da martedì 8 a venerdì 11 maggio il tratto via del Proconsolo-via dei Giraldi sarà chiuso. Previsti anche divieti di sosta in via del Proconsolo. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9.30-18.30.

Via Faentina: ancora la manutenzione di un tombino della telefonia con restringimenti di carreggiata di notte. Mercoledì 9 maggio, sempre dalle 1 alle 5, scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 126.
Piazza Pitti: giovedì 10 maggio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 8.
Via Filippina: ancora un trasloco in programma venerdì 11 maggio con istituzione di un divieto di transito da Borgo dei Greci a via Borgognona. Il provvedimento sarà in vigore in orario 7-14.
Via delle Porte Nuove: inizieranno venerdì 11 maggio i lavori per la messa fuori servizio di un vecchio allaccio alla rete idrica. Nel tratto compreso tra i numeri civici 32-34 sarà istituito un restringimento di carreggiata con chiusura del marciapiede. Termine previsto giovedì 17 maggio.

EVENTI E INIZIATIVE. Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative ed manifestazioni varie, martedì 8 maggio è in programma una gara podistica in notturna: dalle 20.30 previsti divieti di transito al passaggio degli atleti nella zona di via delle Panche-Castello. Sabato 12 maggio per le iniziative di “Stradarte” promosse dal centro commerciale naturale di Boboli sono previsti divieti di sosta in viale Petrarca e piazza della Calza e la chiusura di via Romana.

Ultime notizie