mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDall'umore a come vestirsi, ecco...

Dall’umore a come vestirsi, ecco le previsioni (bio)meteorologiche

Non solo la (classica) previsione su tempo e temperature, tornano anche quest'anno i bollettini quotidiani di previsione biometeorologica, curati dal Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell’Università di Firenze e rivolto in particolar modo agli anziani. Che anticipa le conseguenze del clima su umore e dolori articolari, consiglia come vestirsi e molto altro...

-

- Pubblicità -

Come vestirsi? Quale sarà l’umore? Lo svelano (in anticipo) le previsioni biometeorologiche.

BOLLETTINI. Tornano anche quest’estate i bollettini quotidiani di previsione biometeorologica forniti dal Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia (CIBIC) dell’Università di Firenze, rivolti in particolar modo alla popolazione anziana della Toscana (www.biometeo.it).

- Pubblicità -

COME FUNZIONANO. Si tratta di un’attività preventiva che rientra nelle azioni del servizio di sorveglianza attiva dell’anziano fragile in Toscana. La grande efficacia di questi interventi preventivi è stata messa recentemente in evidenza da uno studio condotto dal CIBIC e attualmente in fase di pubblicazione sulla rivista “International Journal of Biometeorology”. L’obiettivo principale di questa ricerca è stato quello di studiare l’effetto del caldo sulla popolazione anziana residente sull’area fiorentina negli anni prima e dopo l’ondata di calore del 2003, tristemente nota per l’elevato numero di vittime associate al caldo osservato nei paesi dell’Europa centro-occidentale e del bacino del Mediterraneo.

LO STUDIO. Dallo studio è emersa una sensibile riduzione della mortalità per gli effetti del caldo di soggetti molto anziani (di età superiore a 75 anni) nel quadriennio successivo al 2003 rispetto al quadriennio precedente. E’ stato inoltre osservato un maggior impatto delle elevate temperature sulla mortalità nel periodo di inizio estate (15 Giugno-14 luglio), quando ancora la popolazione non è acclimatata al caldo, ma solo nel periodo 1999-2002, mentre dopo il 2003 l’effetto era molto meno marcato o addirittura assente per valori molto elevati di temperatura: è proprio questo risultato che evidenzia l’efficacia del servizio sul territorio toscano.

- Pubblicità -

ANZIANI. “I risultati di questo studio sono molto interessanti in quanto permettono di valutare l’effetto delle misure preventive messe in atto dalla Regione Toscana per contrastare gli effetti del caldo sulla popolazione anziana, individuando i periodi dell’anno in cui la popolazione è maggiormente vulnerabile – sottolinea Marco Morabito, ricercatore del CIBIC – Grazie ai risultati di questa ricerca è stato possibile calibrare le soglie di criticità da caldo utilizzate nel piano preventivo contro le ondate di caldo per la popolazione anziana residente in Toscana”.

PREVISIONI. Sul sito sarà possibile conoscere le conseguenze del clima su umore e dolori, avere consigli su come vestirsi e molto altro ancora

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -