I ciclisti di Firenze da oggi potranno pedalare nelle corsie preferenziali. Non in tutte. Solo in quelle situate lungo strade molto trafficate prive di percorsi ciclabili sicuri.
PEDALATA FREE IN PREFERENZIALE
Una decisione a tutela della sicurezza degli amanti delle due ruote presa da Palazzo Vecchio e accolta con grande entusiasmo dalle associazioni di cicloamatori. A partire dalla “Fiab Firenze In Bici”, da tempo impegnata nella battaglia per le preferenziali a portata di bici e protagonista, solo poche settimane fa, di un incontro con il neo assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. “Da molto – dice la presidente Marina Brizzi – avevamo segnalato come là dove la corsia preferenziale affianca la corsia delle auto, il ciclista, per rispettare il codice, dovrebbe viaggiare al centro della carreggiata. Una situazione di chiaro pericolo per chi viaggia in bici”.
LA MAPPA
Adesso i ciclisti potranno in alcuni casi percorrere la corsia normalmente riservata ai bus. Un provvedimento che riguarda via Guido Monaco, via del Ponte alle Mosse, via del Ponte di Mezzo, via Sestese, via della Scala e via Gaetano Pieraccini. Escluse, come si vede, per il momento, le preferenziali del centro storico. “Un bel segnale per chi vuole una mobilità più sostenibile a Firenze – dice Brizzi – Il prossimo obiettivo sarà di permettere il transito anche nelle corsie preferenziali che attraversano il centro storico”.