Torna l’iniziativa che coinvolge sette comuni fiorentini nelle atmosfere medioevali. Ecco quello che è stato organizzato a Sesto Fiorentino.
L’EVENTO. Da domani, sabato 22 settembre, prende il via l’iniziativa “Il Medioevo alle porte di Firenze” la rievocazione storica che coinvolge sette comuni della provincia fiorentina cioè Sesto Fiorentino, Calenzano, Vaglia,Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa e Scandicci, ideato per valorizzare il patrimonio culturale e storico.
SESTO FIORENTINO. Ecco il programma della festa organizzata a Sesto: l’evento si aprirà con la rievocazione storica della cattura di Piero di Filippo degli Albizi che si terrà in via del Gavine a Querceto alle 16. Alle 19.30 verrà riaperta la locanda “All’antica quercia” dove si potranno assaporare i tipici cibi medioevali. Dal 6 al 20 ottobre, inoltre, nel centro cittadino si svolgeranno una serie di iniziative come la mostra “Sesto e le sue torri” che raccoglierà cinquanta fotografie del patrimonio architettonico medievale esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro cittadino e il concorso “Vetrine medievali” rivolto ai commercianti di Sesto che allestiranno le vetrine ispirandosi al tema del Medioevo.
SAPORE MEDIOEVALE. Anche quest’anno non mancherà la passeggiata guidata alla scoperta del patrimonio medievale locale sulle colline di Sesto (domenica 14 ottobre), le degustazioni con l’iniziativa “Medioevo a tavola” presso i ristoranti e punti di ristorazione in città (dal 6 al 14 ottobre) e le conferenze, come l’iniziativa di approfondimento “Sesto e il contado fiorentino” con esperti e ricercatori universitari che si terrà alla biblioteca Ragionieri il 13 ottobre alle 10.