È Susanna Ceccardi la candidata indicata dalla Lega per guidare la coalizione del centrodestra alle elezioni regionali 2020 in Toscana. L’europarlamentare ed ex sindaca di Cascina, fedelissima di Matteo Salvini, è stata scelta dalla segreteria regionale per acclamazione. La sua candidatura verrà ora proposta al leader della Lega e agli alleati (su tutti, Forza Italia e Fratelli d’Italia) per essere discussa e, se condivisa, ufficializzata.
Elezioni regionali Toscana 2020: Susanna Ceccardi è la candidata della Lega
Quello di Susanna Ceccardi come possibile candidata del centrodestra era stato uno dei primi nomi a circolare mesi fa, quando si iniziavano a programmare le elezioni regionali 2020 della Toscana. Ma lo stesso Matteo Salvini sembrò mettere da parte la candidatura dichiarando, all’inizio di novembre 2019: “Susanna è bravissima e penso che lavorerà bene in Europa”.
Sono passati mesi, gli altri nomi forti si sono tirati indietro – lo hanno fatto il giornalista Paolo Del Debbio, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e quello di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – e il centrodestra è ancora senza un candidato. La Lega toscana ha così deciso di accelerare, anche per lanciare un segnale agli alleati.
Elezioni regionali Toscana: sarà Susanna Ceccardi a sfidare Eugenio Giani?
Il 7 marzo scorso l’annuncio è arrivato con una diretta Facebook (non in un incontro pubblico, a causa dell’emergenza coronavirus) trasmessa dal coordinamento della Lega Toscana. Susanna Ceccardi sarà la candidata presidente della Lega alle elezioni regionali 2020 in Toscana.
“Grazie a chi ha sollecitato la mia candidatura – ha commentato Ceccardi –. È una sfida impossibile? No, è una sfida difficile. Per le sfide difficili occorrono sacrificio e impegno, ma non sono impossibili, si possono vincere”.
La candidatura di Susanna Ceccardi verrà ora discussa dalla Lega e dai suoi alleati che dovranno al più presto indicare il candidato della coalizione di centrodestra per le elezioni regionali in Toscana. L’ultima parola spetterà a Matteo Salvini.
Chi è Susanna Ceccardi
Susanna Ceccardi è nata il 19 marzo 1987 a Pisa. Completati gli studi al liceo classico, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove muove i primi passi nella politica come rappresentante studentesca.
Viene eletta nel consiglio comunale di Cascina nel 2011 come esponente della Lega. Dopo essersi candidata alle politiche del 2013 e alle regionali del 2015 senza essere eletta, nel 2016 diventa sindaco di Cascina vincendo le elezioni comunali al ballottagio con il 50,3% dei voti.
Si impone subito anche a livello nazionale come uno dei volti nuovi della Lega, tanto da entrare nello staff di Matteo Salvini il leader leghista diventa ministro dell’Intero. Nell’aprile 2019 viene eletta al Parlamento europeo e lascia quindi l’incarico di sindaco di Cascina.