L’iniziativa è nata in risposta ai recenti fatti che hanno colpito le persone lesbiche, gay e transgender in tutta Italia, dai pestaggi fino al lancio di bombe carta alla Gay Street a Roma, e ha trovato l’appoggio delle Istituzioni. Alla manifestazione, infatti, hanno aderito Regione, Provincia e Comune di Firenze. Stasera, dunque, Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alle Grazie saranno illuminati da fiaccole e candele e da striscioni con scritto ‘No all’omofobia’, ‘No alla transfobia’, ‘No alle discriminazioni’.
Alla fiaccolata parteciperà anche il presidente della Provincia Andrea Barducci, con il Gonfalone della Provincia, mentre durante l’intera giornata la bandiera a sei colori, simbolo del movimento lgbt (Movimento di liberazione lesbico, gay, bisessuale e transessuale), sventolerà da Palazzo Medici Riccardi.
L’appuntamento è dunque in programma oggi a partire dalle 19.
“Avanzo una proposta – conclude Fragai, rivolgendosi alla presenza dei rappresentanti del Comune di Firenze, della Provincia e di numerose associazioni Lgbt fiorentine – quella di creare un ‘Osservatorio’ interistituzionale, in cui siano coinvolte tutte le associazioni e le istituzioni toscane e che sia costantemente operativo su questi temi. Mi piacerebbe una struttura sull’esempio del Comitato permanente per la difesa delle istituzioni repubblicane”.