mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFido in corsia, ecco le...

Fido in corsia, ecco le regole in Toscana

Gli animali da compagnia potranno far visita al padrone ricoverato in ospedale. La giunta regionale ha approvato le linee guida per regolamentare l'accesso di cani e gatti nelle strutture sanitarie

-

- Pubblicità -

L'affetto della famiglia è quello di cui si ha più bisogno se capita di essere ricoverati in ospedale. Ora sarà possibile ricevere la visita anche dei propri cari a quattro zampe: la giunta della Regione Toscana ha infatti approvato le linee di indirizzo per l'accesso degli animali negli ospedali.

per guarire prima e meglio

Il rapporto affettivo tra il paziente e il proprio animale fa bene anche alla salute. Lo dimostra la scienza. Per questo le strutture sanitarie sono invitate ad agevolare il contatto dei pazienti, anziani e bambini in particolare, con il proprio animale da compagnia. Come? Seguendo le “Linee di indirizzo per l'accesso degli animali d'affezione in visita a degenti presso strutture sanitarie e ospedaliere pubbliche e private accreditate”, redatte facendo riferimento a leggi nazionali e regionali.

- Pubblicità -

Le regole

Ci sono naturalmente delle regole da seguire: gli animali devono essere quelli che vivono nelle famiglie dei pazienti ricoverati e devono essere iscritti all'Anagrafe animali d'affezione.

Il loro accesso in ospedale sarà consentito secondo un regolamento interno e compatibilmente con lo stato di salute dei pazienti. La richiesta di accesso dovrà essere presentata all'Unità operativa dal paziente stesso o da un suo familiare. In ciascuna Unità operativa sarà ammesso un animale per volta, con tutti i supporti adeguati (collari, pettorine, guinzaglio, disponibilità di una museruola). Un incaricato mostrerà il percorso da seguire e la saletta dove l'incontro potrà avvenire. In ogni azienda sanitaria dovrà essere creato un pool multidisciplinare di operatori adeguatamente formati.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -