Dopo la pausa estiva Il Mercatale, giunto alla sua dodicesima edizione, è pronto a tornare in Piazza Santa Croce. All’appuntamento del 5 settembre (con orario 8-19), 40 produttori specializzati per l’alta qualità, provenienti in particolare dalla Provincia di Firenze, porteranno il meglio della loro produzione. Dal miele, all’uva, ai pomodori, ai fichi. Inoltre, come nelle edizioni precedenti, ci saranno i polli di razza valdarnese bianca, i formaggi, la pasta, le marmellate.
Al Mercatale farà visita anche una delegazione di autorità spagnole accompagnate dall’assessore all’ambiente Cristina Scaletti e dal direttore dell’Agenzia A.R.S.I.A. della Regione Toscana Maria Grazia Mammuccini. La delegazione è interessata a conoscere e studiare il sistema della filiera corta in Toscana.
L’iniziativa “Filiera corta” promossa dalla Regione Toscana e organizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con alcune associazioni di categoria, ha provveduto ad assicurare la tutela della qualità dell’iniziativa e dell’informazione per i cittadini. I prodotti in vendita al Mercatale saranno caratterizzati da salubrità, sostenibilità, trasparenza del prezzo. La qualità è garantita dall’inserimento del prodotto nell’elenco regionale dei prodotti agro-alimentari e dall’adesione a sistemi di tutela e valorizzazione.
Per questa edizione de “Il Mercatale” di Firenze, la creazione del logo è stata affidata a Sergio Staino.