martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze Capitale, il presidente Mattarella...

Firenze Capitale, il presidente Mattarella a Palazzo Vecchio

Il presidente della Repubblica in città per le celebrazioni del 150esimo anniversario di Firenze Capitale

-

- Pubblicità -

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà oggi a Firenze alla commemorazione dell’insediamento della Camera dei deputati della IX legislatura del Regno d’Italia, nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo anniversario di Firenze Capitale d’Italia.

la cerimonia

La cerimonia si svolgerà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, a partire dalle 11.15. Alla cerimonia parteciperanno anche gli attori Stefano Accorsi e Laura Morante, che reciteranno alcune letture per ricreare l’atmosfera della prima seduta del Parlamento a Firenze. Accorsi leggerà il Discorso della Corona pronunciato da Vittorio Emanuele II all’apertura della legislatura, mentre Laura Morante l’indirizzo di risposta al discorso. L’allestimento è curato dal Teatro della Toscana.

- Pubblicità -

il programma

Successivamente sono previsti gli interventi del sindaco Dario Nardella, del presidente della Regione Enrico Rossi e dello stesso presidente Mattarella. Le musiche sono state selezionate dalla Filarmonica Gioacchino Rossini e comprendono anche l’Inno nazionale e l’Inno alla Gioia.

il museo di Palazzo Vecchio

A causa della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario di Firenze Capitale, oggi, mercoledì 18 settembre, il museo di Palazzo Vecchio aprirà alle 13 anziché alle 9. Chiusura alle 19, con ultimo accesso alle 18.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -