mercoledì, 8 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze festeggia l'Elettrice Palatina: visite...

Firenze festeggia l’Elettrice Palatina: visite gratuite nei musei comunali

Il 18 febbraio Firenze festeggerà l'Elettrice Palatina, l'ultima Medici, aprendo i propri musei comunali e organizzando visite guidate al Museo degli Argenti.

-

- Pubblicità -

Festeggiando l’ultima de’ Medici.

ELETTRICE PALATINA. Il 18 febbraio si celebra l’anniversario della morte dell’Elettrice Palatina, l’ultima del ramo granducale de’ Medici, che governò per circa due secoli Firenze. Il grande merito di Anna Maria Luisa sta nella stesura di un atto giuridico conosciuto con il nome di “Patto di famiglia”, con cui l’ultimo erede della casata vincolò alla Stato, l’allora Granducato di Toscana, tutto il complesso dei beni che facevano parte della collezione medicea accumulata nei secoli. Si deve dunque a lei la presenza nella città di Firenze di un patrimonio d’arte senza eguali.

- Pubblicità -

IL PROGRAMMA. Il programma delle celebrazioni prevede per la giornata del 17 febbraio (ore 10.40) il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con le Autorità Comunali fino alle Cappelle Medicee; a seguire deposizione omaggio floreale alla tomba dell’Elettrice Palatina. Il giorno successivo sono in programma visite guidate gratuite, a cura dell’Agenzia Amici del Turismo, in collaborazione con l’Associazione Mercurio. Le visite saranno riservate solo a coloro che si prenoteranno, al numero  055-2616056  dal lunedì al venerdì in orario 9-12, a partire dal giorno 4 febbraio 2013, fino a esaurimento posti, con un massimo di 25 persone per visita. Le visite al Museo degli Argenti si svolgeranno in orario: 10-11.45 Formazione dei gruppi: Palazzo Pitti. Nell’intera giornata del 18 febbraio ingresso gratuito ai musei comunali.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -