giovedì, 26 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze festeggia Santa Reparata, la...

Firenze festeggia Santa Reparata, la co-patrona della città

Oggi in onore della festa di Santa Reparata, co-patrona di Firenze insieme a San Giovanni Battista, arriva in città una delegazione della città tedesca Mannheim che l'anno prossimo ospiterà una mostra sui Medici. Non mancherà nel pomeriggio lo storico corteo per le vie della città.

-

- Pubblicità -

Festa a Firenze, oggi, per la celebrazione della co-patrona Santa Reparata. Ecco gli appuntamenti in programma.

GLI OSPITI. Durante i festeggiamenti, oggi, sarà l’assessore alla cultura Sergio Givone a ricevere la delegazione proveniente dalla città tedesca di Mannheim, dove dal 17 febbraio al 28 luglio prossimi si terrà la mostra “I Medici. I personaggi, il potere e la passione”. Alle iniziative per ricordare la co-patrona di Firenze parteciperanno anche il discendente della famiglia Medici, principe Giovan Battista de’ Medici, duca di Sarno, colonnello della famiglia, e il console onorario della Germania a Firenze Renate Wendt.

- Pubblicità -

LA FESTA. Per celebrare la co-patrona fiorentina questa mattina sono previste visite guidate gratuite a cura dell’associazione Centro Guide Turismo alla torre della Pagliazza in piazza Sant’Elisabetta. Chi ha prenotato la visita potrà passeggiare tra le terme romane e i reperti bizantini, visitare il teatro romano in Palazzo Vecchio e il museo dell’Opera del Duomo e infine le vestigia della cattedrale paleocristiana di Santa Reparata e gli scavi al di sotto del Duomo di Firenze.

IL CORTEO. Nel pomeriggio da Palazzo Vecchio verso la cattedrale di Santa Maria del Fiore sfilerà il corteo storico della Repubblica fiorentina: alle 16 il corteo all’Arengario del comune renderà omaggio alla delegazione tedesca con una breve cerimonia. Poi partirà alla volta del Duomo e alle 16.30 nella Cripta di Santa Reparata ci sarà l’offerta del cero e della ghirlanda in onore di Santa Reparata. Il corteo, poi, tornerà in piazza della Signoria, dove si concluderà la cerimonia con l’esibizione degli sbandieratori. Due delle bandiere fiorentine saranno consegnate  alla delegazione di Mannheim per esporle nella mostra dedicata ai Medici.

- Pubblicità -

LA STORIA. La tradizione narra che fu grazie alla miracolosa intercessione della Santa che nel 406 d.c., l’esercito romano con a capo Stilicone e i fiorentini, sconfissero le orde barbariche degli Ostrogoti. La vittoria sui barbari segnò anche il definitivo trionfo del cristianesimo a Firenze. La vittoria permise di mantenere la propria indipendenza e di conservare l’impianto originale fondato dai romani, per questo motivo la nostra basilica principale venne dedicata al culto di questa santa e trasformata solo in seguito, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -