venerdì, 27 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze, guerra alle buche: 1,5...

Firenze, guerra alle buche: 1,5 milioni contro le strade ”groviera”

Dal Comune di Firenze 1,5 milioni per rifare il look alle strade piene di buche

-

Basta strade ''groviera'' piene di crepe e marciapiedi “sbeccati”. Palazzo Vecchio dichiara guerra alle buche. E stanzia 1,5 milioni di euro per rifare il look alle vie cittadine che hanno più bisogno di una sistemata, a partire da quelle situate in periferia.

AL LAVORO ANCHE DI NOTTE

I cantieri per gli interventi di manutenzione straordinaria partiranno a novembre, una volta terminate le procedure di gara per affidare i lavori, e avranno una durata di 45 giorni. Per limitare i disagi al traffico e alla viabilità, promette l'assessore comunale alla mobilità Stefano Giorgetti, nelle zone a più alto rischio “ingorghi” gli operai lavoreranno anche di notte.

Q2 & Q3

Nei Quartieri 2 e 3 sono previsti rifacimenti di carreggiate in via Lungo il Mugnone, in via Faentina (lavori notturni), via Benedetto Croce, Lungarno Ferrucci (lavori notturni), via Villamagna (tratto tra via Dresda e via Ruffoli), via delle Romite (tratto tra via Santa Chiara e via Volterrana). Previsto il rifacimento dei marciapiedi in via Lungo il Mugnone e via Faentina, in alcuni tratti dove sono più dissestati.


Q4 & Q5

Nei Quartieri 4 e 5 saranno rifatte via Circondaria (tratto via Gordigiani-via Corsica), via Cappuccini (tratto dopo l’incrocio con via Mercati e via Massaia), via Piccagli, via de Pinedo, via Vittorio della Rovere, via Vasco de Gama (tratto via Pancaldo e via Panciatichi), Lungarno dei Pioppi (tratto via Mortuli-via delle Magnolie e nei pressi di via Signorini), via Canova (tratti via Sernesi-via Maccari, via Pio Fedi-via dei Bassi; via Signorelli-via Santa Maria a Cintoia).

NUOVO PERCORSO PEDONALE

Sarà poi realizzato un nuovo percorso pedonale protetto per accedere agli istituti scolastici della Montagnola da via Giovanni da Montorsoli e sarà rimesso a nuovo il marciapiede di via Vittorio della Rovere, nel tratto sul lato della palestra.
 “Dopo il lavoro di rifacimento delle vie del Quartiere 1 del centro storico degli anni scorsi – dice Giorgetti – vogliamo dare attenzione alle periferie. Per questo in giunta abbiamo individuato subito le risorse per rimettere a nuovo larghi tratti di strade e marciapiedi degli altri quattro quartieri. Dove possibile abbiamo deciso di lavorare anche di notte per limitare i disagi ai residenti”. 

Ultime notizie

Decreto ristori quater: quando esce il testo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

In arrivo il quarto provvedimento con i ristori per le attività danneggiate dal Covid: il testo del decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel giro di pochi giorni

Quanti contagiati oggi in Italia: salgono i guariti, restano altissimi i decessi

I dati del 27 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

“Il guardiano dei coccodrilli” di Katrine Engberg, la recensione

Un libro dallo stile frizzante ed ironico che ci farà calare nelle atmosfere di Copenaghen sin dalle prime pagine e i cui personaggi, alla fine, ci mancheranno

Elenco scrutatori Firenze: come fare domanda al Comune e il compenso

Requisiti, compenso, regole e moduli: la domanda per far parte dell'albo degli scrutatori del Comune di Firenze deve essere presentata per tempo. E la scadenza è vicina