domenica, 27 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Firenze Open Data: l'alluvione del...

Firenze Open Data: l’alluvione del 1966 ricostruita con Google Earth

Volevete vedere com'era Firenze al tempo dell'alluvione del 1966? Da adesso è possibile grazie alla ricostruzione digitale scaricabile da Firenze OpenData.

-

L’alluvione di Firenze 2.0.

ALLUVIONE DIGITALE. Avete sempre voluto sapere com’era Firenze al tempo dell’alluvione? Se non vi accontentate di foto o ricordi ecco che da oggi, mercoledì 23 gennaio, sono disponibili i Kmz degli strati informativi sull’Arno con le curve di “isoprofondità” dei limiti di esondazione delle aree allagate dall’alluvione del 1966. (Foto ripresa dal sito del Comune di Firenze)

LA TECNICA. Per chi non lo sapesse i Kmz sono i file compressi basati sul Keyhole Markup Language, un linguaggio informatico creato per gestire dati geospaziali in tre dimensioni nei programmi Google Earth e Google Maps. In questo modo è stato così possibile ricostruire l’alluvione su Google Earth. Se volete darci uno sguardo potete trovare guida e download sul sito di Firenze OpenData: Aree allagate di Firenze (alluvione del 1966).

Ultime notizie

“Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin. La recensione

Se nei primi capitoli vi sembrerà di saggiare l’acqua con i piedi sul bagnasciuga, scoprirete, man mano che andate avanti, di trovarvi sempre più a largo, nel mare aperto dell’esistenza di Violette

La Fiorentina si fa rimontare e perde a San Siro

Ribery meraviglioso. Disastro Vlahovic

L’Orchestra della Toscana riparte da 20 Intermezzi

Tra la stagione scorsa interrotta dal coronavirus e la prossima ancora da definire, l’Orchestra regionale della Toscana torna sul palco del Verdi con un programma di concerti per l’autunno. 500 i posti disponibili

Inter Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Inter Fiorentina in tv: una partita da non perdere quella in programma alle ore 20.45 a San Siro: ma dove vederla in Tv su Sky o Dazn?