Parcheggio gratis, per due settimane, in 14 garage che si trovano nella ztl di Firenze o intorno al centro storico, in Oltrarno. È quanto previsto da un accordo tra il Comune e un gruppo di autorimesse private, per facilitare gli spostamenti verso la zona centrale durante la fase 2 dell’emergenza coronavirus.
Palazzo Vecchio, nel suo piano per la mobilità, ha confermato che la zona a traffico limitato non sarà aperta. “La ztl diurna resta in vigore in particolare per tutelare i residenti a fronte della mancanza di parcheggi in strada – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti -. Ma abbiamo lavorato per dare una opportunità di sosta per chi vuole recarsi in centro e sostenere le riaperture delle attività, chiedendo ai gestori delle autorimesse private di mettere a disposizione i posti nelle strutture”.
Posteggio gratis in centro a Firenze, fino a quando è gratis
Da lunedì 18 fino a domenica 31 maggio 2020, la sosta in un migliaio di posti messi a disposizione dai parcheggi privati sarà gratuita: 11 di questi si trovano all’interno della ztl del centro di Firenze e le targhe delle auto che si recheranno nelle autorimesse saranno inserite dagli stessi gestori nel sistema del Comune per evitare l’arrivo a casa di una multa. È infatti consentito varcare le porte telematiche che sorvegliano la zona a traffico limitato per arrivare fino a un’autorimessa.
Per il periodo successivo il Comune di Firenze, con un tavolo tecnico insieme ai gestori dei garage, sta studiando sconti e tariffe agevolate per il parcheggio.
La lista e la mappa dei parcheggi gratis in centro
Ecco le 14 strutture coinvolte nell’accordo, dove dal 18 al 31 maggio non si paga la sosta (si consiglia di controllare giorni e orari di apertura):
Garage nel centro di Firenze
- Garage Tiratoio
- Garage Sant’Orsola
- Garage Ponte Vecchio
- Garage Michelangelo
- Garage Tornabuoni
- Garage International
- Garage Indipendenza
- Garage Porta Romana
- Garage Nazionale
- Garage Sant’Antonino
- Garage Anglo Americano
Autorimesse in zone semicentrali
- Garage Porte Nuove
- Garage Aeroporto
- Garage Le Rampe
Da questo link è possibile scaricare la mappa in pdf con gli indirizzi e i numeri di telefono. Sempre dal 18 maggio è stato azzerato il ticket da 1 euro che le autorimesse pagavano per inserire le targhe delle auto nella “lista bianca” per evitare sanzioni agli utenti dei parcheggi.