Nuvoloni neri carichi di pioggia si stanno facendo strada verso la regione. Con loro portano rovesci e temporali che si preannunciano tanto violenti da far scattare l'allerta meteo in quasi tutta la Toscana.
ALLERTA METEO
A lanciare l'allarme è la Sala operativa unificata della protezione civile regionale. L'allerta meteo per i forti temporali in arrivo scatta domani mattina alle 7. Il provvedimento resta in vigore fino alle 13 di sabato 20 settembre.
Dal Serchio in Lucchesia fino al Valdarno, i fiumi e i corsi d'acqua saranno sorvegliati speciali. Forti rovesci sono previsti infatti in alcune tra le aree della Toscana già note alle cronache per gli eventi alluvionali. Nel mirino i territori di Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, le aree di Valdarno inferiore e Foce dell'Arno. E poi, ancora, Cecina, la val di Cornia, l'Arcipelago e il territorio dell'Era.
IN ALLARME QUASI TUTTA LA REGIONE
Come si vede, è piuttosto ampia la fetta della Toscana in stato di allerta. In particolare, i forti eventi temporaleschi si abbatteranno sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Firenze, Pistoia e Siena.