venerdì, 3 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaForti temporali, vento e grandine:...

Forti temporali, vento e grandine: allerta meteo a Firenze

E' tempo di tirare di nuovo fuori gli ombrelli: ecco le previsioni

-

- Pubblicità -

Meteo in Toscana, la “tregua” sembra già finita: previsti nuovi temporali. L'estate, insomma, continua a farsi attendere. E' il Lamma ad annunciare che in Toscana “domani torna il maltempo con forti temporali“. Bisognerà tirare nuovamente fuori gli ombrelli, dunque, dopo la tregua iniziata domenica.

ALLERTA METEO

La Regione Toscana nel frattempo ha emesso un'allerta meteo per forti temporali, valida dalle 7 di martedì 29 luglio fino alle 8 di mercoledì 30 luglio, per tutto il territorio della provincia di Firenze, ad esclusione delle zone di Mugello, Valdisieve e Alto Mugello, per le quali è prevista vigilanza. Previste – viene spiegato – sia piogge diffuse di moderata-forte intensità sia temporali forti e persistenti, associati anche a violenti colpi di vento e locali grandinate.

- Pubblicità -

Il maltempo – previsioni alla mano – non interesserà soltanto la provincia fiorentina, ma l'allerta riguarderà gran parte della Toscana. L'ondata di maltempo dovrebbe iniziare dalla mattinata di domani sulle zone centro-settentrionali (Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Lucchesia, aree pisana e livornese): dal tardo pomeriggio e in serata maltempo di nuovo probabile sulle zone settentrionali, l'Arcipelago e tutta la fascia costiera centro meridionale. Poi, tra la notte e la mattina di mercoledì 30 luglio, i fenomeni dovrebbero andare attenuandosi, ma saranno ancora possibili sulla costa centrale e sull'arcipelago.

OGGI

Ma ecco le previsioni del Lamma per oggi e per i prossimi giorni. Oggi in Toscana è previsto un cielo “inizialmente sereno o poco nuvoloso, tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio; possibili isolati rovesci pomeridiani sulle province orientali. Temperature: in aumento, valori sui 28-30 gradi sulle zone interne”.

- Pubblicità -

MARTEDI'

Peggioramenti, come detto, attesi già da domani, martedì 29 luglio, quando è atteso un “tempo perturbato con rovesci e temporali di forte intensità e associati anche a forti colpi di vento e grandinate. Temperature: minime in aumento sino a 20 gradi, massime in sensibile diminuzione intorno ai 25 gradi”.

MERCOLEDI'

Mercoledì 30 luglio – continua il Lamma – previsto sulla nostra regione un cielo “variabile con residui rovesci o temporali, anche di forte intensità, più probabili sulle zone centro-meridionali. Temperature: in lieve ripresa le massime con valori sino a 26-28 gradi”. L'estate (quella vera) è ancora rimandata.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -