Firenze dice addio a Franco Mariani: il giornalista è morto all’età di 60 anni dopo una grave malattia. Vaticanista, critico cinematografico, impegnato nel mondo della cultura, del volontariato e della politica, negli anni Novanta ha anche fondato l’Associazione Firenze Promuove, per tenere vivo il ricordo dell’Alluvione del 1966, rintracciando tutti i nomi delle vittime perché fossero commemorate. Il funerale si terrà nella Pieve di Antella, frazione di Bagno a Ripoli.
La morte del giornalista Franco Mariani
Mariani, nato a Firenze il 7 maggio 1964, si è spento nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 novembre 2024. Laureato in Teologia, ha iniziato la sua carriera scrivendo per L’Osservatore Romano e lavorando negli anni con diversi periodici e anche con radio e tv. Ultimamente collaborava con Rai 3 Toscana e Lady Radio.
Era membro attivo di associazioni giornalistiche come l’Associazione Stampa Toscana, il Gus (Gruppo uffici stampa) e l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa italiana). Franco Mariani non è stato solo giornalista: era coinvolto in attività culturali, civili e sociali per il Comune di Firenze e in iniziative e libri legati alla storia locale, oltre a essere impegnato come volontario in vari associazioni. Autore di oltre 40 volumi, Mariani ha curato inoltre progetti su personaggi storici e religiosi come il Cardinale Florit, Padre Carlo Lano e Monsignor Pio Alberto Del Corona, portando avanti la sua causa di beatificazione conclusa nel 2015.
Grande conoscitore dell’alluvione di Firenze
I più lo ricorderanno come grande conoscitore dell’alluvione di Firenze del 1966: trent’anni fa ha fondato l’Associazione Firenze Promuove, di cui era presidente, per tenere viva la memoria storica dell’evento con numerose pubblicazioni, mostre e documentari. Grazie la suo lavoro sono stati individuati tutti i nomi delle vittime del disastro. La salma di Franco Mariani sarà esposta alla parrocchia di Santa Maria del Pignone (via Felice Cavallotti) a Firenze, mentre il funerale sarà celebrato nella Pieve di Antella (Bagno a Ripoli).
“Stanotte ci ha lasciato Franco Mariani, antellese di adozione, una colonna portante della Misericordia di Antella – ha scritto su Facebook il primo cittadino di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti – Impossibile pensare a Franco senza la sua divisa azzurra e gialla. Protagonista (ma anche cronista con il suo inseparabile tablet) di tantissime iniziative benefiche e di solidarietà che in questi anni hanno animato l’Antella. Non dimenticherò tutti i consigli e il sostegno ricevuto sia da assessore sia in questi primi mesi da sindaco”. Cordoglio per la morte del giornalista Franco Mariani è stato espresso anche dalla prima cittadina di Firenze Sara Funaro. “Se ne va un grande conoscitore della storia di Firenze e delle sue tradizioni. Ha ricostruito con dovizia i giorni drammatici dell’alluvione di Firenze, onorando la memoria di chi ha perso la vita. E ha fatto un lavoro prezioso per divulgare la conoscenza del Gonfalone, il vessillo della nostra città. Le più sentite condoglianze a familiari e amici”.