Conversazioni sul mestiere di educare: arrivano tre incontri con professionisti ed esperti, all’Istituto degli Innocenti, a ingresso libero.
DOMANDE. Che il mestiere dei genitori sia il più difficile del mondo è cosa nota. Ma il modo in cui viviamo lo sta rendendo ancora più difficile. Come stanno veramente i nostri figli? Perchè gli insegnannti, i medici, gli allenatori, in generale le persone che passano più tempo con loro, lanciano segnali d’allarme? Hanno ragione a dire che le famiglie stanno sbagliando rotta e che basterebbe poco per correggerla? E’ vero che i genitori hanno smesso di educare?
RISPOSTE. Queste le domande cui si cercherà di dare una risposta all’Istituto degli Innocenti, che ospiterà un ciclo di incontri, curati dalla giornalista Geraldina Fiechter, con tre professionisti che non solo hanno scritto libri sull’argomento, ma che frequentano quotidianamente le vicende dei nostri figli.
INCONTRI. Il primo incontro sarà con Maria Rita Parsi, nota psicoterapeuta e scrittrice, che ha dato tutta se stessa a favore dell’infanzia. Il secondo sarà con la professoressa Antonella Landi, autrice del libro “Tutta colpa dei genitori”, insegnante di lettere della scuola media superiore e blogger. Chiuderà il ciclo Paolo Sarti, pediatra di lungo corso a Firenze, autore di numerosi libri fra cui “Neonati maleducati” e il nuovissimo “Facciamola finita”, appello urgente ai genitori.
PROGRAMMA
Mercoledi’ 12 gennaio
Maria Rita Parsi
Mercoledi’ 19 gennaio
Antonella Landi
Mercoledi’ 26 gennaio
Paolo Sarti
Istituto degli Innocenti, Piazza Santissima Annunziata 12, Firenze
Salone delle Compagnie
Ore 20.30
Ingresso libero
Informazioni: 055.2037329, [email protected], www.istitutodeglinnocenti.it.