Da 8 anni è off limits. L’area dell’ex Meccanò, discoteca distrutta da un incendio nel 2008 e poi demolita nel 2013 dall’allora sindaco Renzi, sarà adesso riqualificata: diventerà una delle “porte” di accesso alle Cascine, con giardino, vialetti e uno chalet dotato di connessione internet wi-fi, video, servizi igienici.
I lavori, se tutto andrà liscio, partiranno nella primavera 2017 e dureranno cinque mesi. Lo ha deciso il Comune di Firenze che ha stanziato circa un milione di euro per far rinascere il pezzo di verde all’entrata del Parco delle Cascine.
Il progetto per l'ex Meccanò
Il progetto prevede, al posto dell’ex discoteca, un’area verde che andrà a integrarsi con il vicino Giardino della Catena, dotata di uno struttura coperta che riprenderà il disegno dell’antico Chalet, da usare come punto di informazioni e sosta per i frequentatori del parco. La parte centrale sarà lasciata libera per ospitare installazioni, mentre nell’area arriveranno nuovi lampioni e saranno piantati 17 alberi per renderla più ombreggiata: tra le specie sarà privilegiato il tasso insieme ad alcune querce.
In più sono previsti interventi sugli alberi nel Giardino della Catena. “Gli interventi prevedono la sostituzione delle piante ormai secche – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Alessia Bettini –quelle nuove sono state individuate anche sulla base di ricerche storiche: i nostri tecnici hanno studiato nei vecchi archivi, botanici e fotografici, per vedere che tipo di alberi c’erano in passato”.
Prendendo spunto anche da alcuni progetti non realizzati della seconda metà dell’Ottocento, è previsto un piazzale di ghiaia quasi circolare con aiuole, che apriranno questa parte del giardino anche verso piazza Vittorio Veneto, in corrispondenza del nuovo attraversamento pedonale della tramvia e verso il viale Lincoln.