Le ultime ricerche hanno messo in luce il fatto che molti giovani ignorano cosa sia la contraccezione e la maggior parte degli adolescenti ritiene che sia una tematica di cui si debbano preoccupare solo le ragazze. Proprio per questo verrà distribuito un opuscolo informativo ‘Sesso, conosci le regole del gioco?’ per informare i giovani, mettendo in parallelo il sesso e l’attività sportiva e che sarà possibile trovare in tutte le palestre, le piscine e negli ambulatori ginecologici. È la prima iniziativa che vede associati Sigo (società italiana di ginecologia e ostetricia) e il Coni, per migliorare il livello di informazione relativo alle problematiche femminili, legate anche allo sport, e per tutelare lo stato di salute della donna.
In occasione della giornata mondiale sulla contraccezione la sentrice toscana Donatella Poretti ha depositato in Senato una mozione per la procreazione cosciente e responsabile, per promuovere una maggiore informazione sulla contraccezione, con campagne ad hoc sulle fasce di popolazione piu’ a rischio. In particolare nei consultori e nelle scuole, prevedendo l’informazione sessuale tra le materie d’insegnamento, e l’abolizione dell’obbligo della ricetta per la pillola del giorno dopo.
La mozione e’ stata anche sottoscritta dai senatori Emma Bonino, Marco Perduca, Franca Chiaromonte, Tamara Blazina, Helga Thaler Hausserhofer, Pietro Ichino, Magda Negri e Luciana Sbarbati.
A questo indirizzo il testo della mozione:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=246