sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaGiovedì ancora ''freddo'' e neve....

Giovedì ancora ”freddo” e neve. Dalla prossima settimana torna il bel tempo?

Giovedì previste nevicate in Appennino e un peggioramento del tempo, con qualche temporale e temperature in calo in Toscana. Dal 4-5 giugno, però, attesa una rimento dell'alta pressione. Le previsioni.

-

Il tempo sembra destinato a peggiorare di nuovo in Toscana nelle prossime ore, con le temperature che torneranno a calare e possibili nevicate in Appennino.

PREVISIONI. Secondo il Lamma, infatti, giovedì sono “possibili nevicate in Appennino oltre i 1500-1600 metri, a quote temporaneamente più basse su Pratomagno e Casentino”. E sempre giovedì è possibile un “peggioramento consistente”, con “rovesci e temporali sul centro-nord” e “calo termico”. Ancora maltempo, dunque, anche se all’orizzonte qualcosa di buono sembra intravedersi: dal 4-5 giugno – spiega ancora il Lamma – è possibile un cambio della circolazione con una generale rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo.

GIOVEDI’. Intanto vediamo quali sono le previsioni per i prossimi giorni. Giovedì 30 maggio il tempo previsto dal Lamma in Toscana è “molto nuvoloso o coperto sulle zone centro-settentrionali con precipitazioni, anche temporalesche, più diffuse ed insistenti in mattinata; possibili nevicate in Appennino oltre i 1500 metri. Parzialmente nuvoloso sulle zone meridionali con temporanee schiarite lungo la costa maremmana. Dal pomeriggio e nel corso della serata le precipitazioni assumeranno carattere più sparso. Temperature in calo, con valori massimi sensibilmente inferiori alle medie”.

VENERDI’. Venerdì 31 cielo “nuvoloso, con maggiori addensamenti sulle zone settentrionali ove sono attese precipitazioni anche a carattere di rovescio, in particolare in mattinata. Attenuazione delle precipitazioni nel pomeriggio e in serata; dalla notte nuove precipitazioni, anche temporalesche, a partire dalle zone nord-occidentali della regione”.

WEEKEND. Si arriva così al fine settimana: sabato 1° giugno previsto sulla regione cielo “nuvoloso con possibilità di precipitazioni anche temporalesche più probabili sul centro-sud e sulle zone costiere”, domenica 2 tempo “in mattinata nuvoloso per nubi in prevalenza di tipo medio-alte, più compatte al sud; nel pomeriggio nuvolosità variabile con possibilità di schiarite ampie e durature, con locali addensamenti in formazione ridosso dei rilievi. Temperature in sensibile aumento, in particolare le massime, nuovamente prossime ai valori tipici del periodo”.

Leggi anche: Nuova allerta per mareggiate in Toscana

Ultime notizie