mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaGli ambulatori aperti in estate...

Gli ambulatori aperti in estate a Firenze

Aperture, chiusure e variazioni d'orario degli ambulatori fiorentini e dei dintorni a partire dal mese di luglio.

-

- Pubblicità -

Aperture, chiusure e variazioni di orario degli ambulatori fiorentini a partire dal mese di luglio. Ecco che cosa c'è da sapere per chi passerà l'estate in città.

VARIAZIONI

È tempo di ferie e anche alcuni ambulatori vanno in vacanza. Nella zona centrale di Firenze, il centro prelievi in piazza Dallapiccola sarà chiuso dal 4 al 23 agosto: è comunque garantita la presenza di operatori che faranno su appuntamento i prelievi ciclici agli assistiti con difficoltà di deambulazione in alcuni giorni la settimana, la prenotazione dei prelievi domiciliari e l'ambulatorio dell'INR capillare. Resteranno invece regolarmente aperti i centri di viale Morgagni, lungarno Santarosa e via D'Annunzio. In molti presidi dal 26 luglio al 30 agosto saranno sospesi i prelievi domiciliari, fatta eccezione per le urgenze. Chiuso il front office amministrativo a Le Piagge dal 28 luglio al 29 agosto e quello di viale Canova dal 29 luglio al 28 agosto. Nei mesi di luglio e agosto non sarà possibile ritirare le analisi all'ospedale Santa Maria Nuova il giovedì pomeriggio. Anche il cup del Palagi resterà chiuso tutti i pomeriggi nei mesi di luglio e agosto.

- Pubblicità -

FIRENZE SUD-EST

Per quanto riguarda invece la zona a sud di Firenze, l'ambulatorio del servizio di salute mentale di Grassina aperto il martedì e il venerdì chiuderà in anticipo alle 14.30. Nei mesi di luglio e agosto sarà sospeso anche il servizio infermieristico delle cure primarie; l'ambulatorio delle vaccinazioni per adulti resterà invece chiuso solo nel mese di agosto. Regolare resterà il servizio di riabilitazione funzionale all'ospedale dell'Annunziata, con apertura dalle 8.30 alle 15.30 con tre sole eccezioni dal 16 al 17 luglio, dall'11 al 27 agosto, il 5 settembre: in questi giorni è possibile recarsi a Pelago dalle 8 alle 15. Sempre all’ospedale dell’Annunziata nei mesi di luglio e agosto il Cup resta aperto fino alle 14.30, la radiologia fino alle 15.30 e l’accettazione cartelle cliniche fino alle 13.30. Regolarmente aperti i prelievi ambulatoriali.

BAGNO A RIPOLI E DINTORNI

Il Servizio Tossicodipendenze di Bagno a Ripoli sarà chiuso nei pomeriggi del 10, 14 e 17 luglio e dell’11,14, 25 e 28 agosto. Sempre a Bagno a Ripoli, il centro diurno di salute mentale Meoste resterà chiuso dal 2 al 31 agosto. Nei mesi di luglio e agosto sarà garantita la presenza di almeno un neuropsichiatra infantile e uno psicologo. Per richieste urgenti di intervento sarà possibile rivolgersi ai numeri 055-693027 per il primo e 055-6936564 per il secondo. Nella zona sud-est il il servizio di salute mentale infanzia e adolescenza sarà chiuso dall'11 al 16 agosto compresi. Front office amministrativo aperto con orario ridotto al Serristori, dalle 7.30 alle 14.30.

- Pubblicità -

ZONA NORD-OVEST

Variazione di orario anche nei presidi di Sesto, Scandicci, Campi, Lastra a Signa e Camerata: dal 26 giugno l'apertura del front office amministrativo di questi centri avverrà la mattina dalle 8 alle 12.30. Chiuso il front office di Calenzano dal 4 al 22 agosto, mentre a Sesto Fiorentino dal 1° luglio al 31 agosto i prelievi fatti dal lunedì al sabato saranno massimo 80 e i prelievi domiciliari verranno ridotti. Garantiti i prelievi ambulatoriali e domiciliari urgenti. La consegna dei referti ematici viene mantenuta regolarmente dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30, sospesa l'apertura pomeridiana del martedì e del giovedì. Sospesa l'attività pomeridiana per l’ambulatorio infermieristico dal 1° luglio al 31 agosto; garantite tuttavia le terapie per patologie oncologiche o comunque gravi in soggetti a cui è stata riconosciuta l’assistenza domiciliare integrata. L'ambulatorio di Odontoiatria resta chiuso tutto agosto.

PRELIEVI REGOLARI A SCANDICCI

A Scandicci aperti in modo regolare i prelievi ambulatoriali. Riduzione di orario prevista anche per il Centro di salute mentale per adulti di Sesto Fiorentino: apertura dalle 7.30 alle 13.30 dall'11 agosto al 14 agosto. Chiusura completa il 16 agosto. Identica riduzione di orario anche all’ambulatorio di salute mentale per adulti di Fiesole, Vaglia e Camerata. Chiusi al pubblico tutti i sabati nei mesi di luglio e agosto i Servizi di salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza. Il Servizio tossicodipendenze di Campi Bisenzio chiude in luglio e agosto e gli utenti di questo Ser.T. riceveranno assistenza a quello di Sesto Fiorentino. A Campi nessuna variazioni d’orario dei servizi di salute mentale.

- Pubblicità -

ALTRE CHIUSURE

Chiuso dal 4 al 29 agosto al presidio di S. Donnino il Centro Fior di prugna, dal 6 al 21 agosto il consultorio ostetrico ginecologico, dal 12 al 21 agosto il consultorio pediatrico e lo sportello informativo, dal 5 al 29 agosto lo sportello Cup-anagrafe. Chiuso per tutto agosto l'ambulatorio di odontoiatria di Lastra a Signa. Nessuna chiusura degli ambulatori di salute mentale né del centro diurno di Scandicci, Signa e Lastra a Signa. Chiusa la radiologia fino al 7 settembre all’ospedale San Giovanni di Dio. Nello stesso periodo il Cup resta aperto dalle 7.30 alle 13.30 ed è chiuso nel pomeriggio. L’accettazione prelievi dal 1° al 31 agosto è chiusa il sabato. Dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, verrà effettuato il servizio di primo intervento odontoiatrico dalle 8 alle 13.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -