sabato, 23 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica I nonni? Costretti a vendere...

I nonni? Costretti a vendere casa per sopravvivere

La crisi avanza, i risparmi in banca evaporano: per sopravvivere, sono sempre di più i cittadini anziani che vendono la propria abitazione con la formula della ''nuda proprietà''.

-

La crisi non dà tregua, le pensioni sono quelle che sono, i risparmi in banca pian piano si vanno esaurendo. Così, sono sempre di più gli anziani che per sopravvivere scelgono di vendere la propria abitazione. Con una formula particolare, quella della nuda proprietà.

NUDA PROPRIETA. In pratica vengono vendute le ”mura” della casa, ma a chi vende viene garantita la possibilità di rimanere a vivervi fino alla fine dei suoi giorni. In cambio, chi acquista ha uno sconto notevole sul prezzo: dal 20 al 50%. In Toscana è una pratica che con la recessione ha subito un vero e proprio booom. La Fimaa-Confcommercio calcola che nel 2011 le vendite di ”nuda proprietà” siano aumentate del 12%. La maggior parte degli anziani che vi ricorrono non ha figli, dunque eredi diretti.

Ultime notizie

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 472 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?