Sotto l’albero, chi resta in città, troverà anche di che riempire il sospirato tempo libero in arrivo per i prossimi giorni.

Parola di assessore ai rapporti con i quartieri, Cristina Bevilacqua: “Tante le iniziative che sono programmate per questi giorni di festa – ha sottolineato – con laboratori e animazione per bambini, concerti, mostre, tornei e occasioni culturali per tutti. Sono eventi per stare insieme in allegria e per trascorrere in modo sereno le festività”.

Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti suddivisi per quartiere:

Quartiere 1.Nel quartiere 1 il 28 dicembre alle 14,30, al club sportivo Firenze 1870 (via Fosso Macinante 13), è previsto un torneo di calcio femminile a 7 dal titolo “Donne per la pace”, semifinale e finale a cura dell’associazione Giovani Multi Etnico Futuri.Il 6 gennaio alle 16, al centro anziani “Il Fuligno” in via Faenza, si svolge la premiazione del concorso “Una poesia per Natale”.Il 12 gennaio alle 21 è di scena la commedia con “Guarda che luna, Franco” al saloncino Teatro della Pergola a cura del Cenacolo dei Giovani Compagnia teatrale fiorentina.

Quartiere 2. Da segnalare il 3 gennaio alle 15,45, all’Istituto Il Gignoro, in via del Gignoro, il Coro del Centro Anziani “Bellariva, Madonnone, Oberdan, San Salvi”. Lo stesso concerto si ripeterà venerdì 9 gennaio alle 16 all’Istituto Madonna delle Grazie (via Desiderio da Settignano). L’8 gennaio alle 15,30 all’Istituto Orvieto in via del Poggiolino, spettacolo teatrale con la Compagnia “I ragazzi dalle tempie grigie”. Il 9 gennaio al teatro Le Laudi è di scena “La zona Tranquilla” a cura di Namastè Teatro, tre atti di Emilio Caglieri da una novella di Edoardo Spadaro.

Quartiere 3. Tanti appuntamenti per i più piccoli alla ludoteca il Castoro.: il primo è previsto per il 27 dicembre alle 10,30 con un laboratorio di pittura: raccontiamo il Natale! Il 29 dicembre alle 16,45 laboratorio di manipolazione:realizziamo animaletti con la pasta di pane! Martedì 30 dicembre alle 10,30 viene organizzato un laboratorio di travasi con mat e nel pomeriggio, alle 16,45, laboratorio creativo; realizziamo dei segnaposti. Venerdì 2 gennaio alle 16,45 laboratorio creativo: prepariamo le calze per la Befana. Il giorno seguente alle 10,30 laboratorio di narrazione: la storia della Befana. Lunedì 5 gennaio alle 15,30 intrattenimento ricreativo-musciale al Centro Anziani Reims a cura dell’associazione Armonia Musica e Danza, e alle 17 Arriva la Befana! Alla ludoteca Il Castoro. Il giorno seguente alle 15,30 intrattenimento ricreativo-musicale a cura dell’associazione Harmonia Musica e Danza all’auditorium della Scuola Papini nell’abito della festa dell’Epifania organizzata dal Centro Anziani Campa 3. Giovedì 8 gennaio alle 15 al centro residenziale per anziani intrattenimento ricreativo – musicale a cura dell’associazione Harmonia Musica e Danza. Domenica 11 gennaio alle 16,30 “Rosmarina”, da “Fiabe italiane” di Italo Calvino. E’ una produzione teatrale della rassegna per piccoli spettatori Domeniche da favola, in collaborazione con il Teatro Everest Galluzzo.

Quartiere 4. Le iniziative proseguono con tanta musica.
Infatti il 28 dicembre alle 21 all’Hotel Hilton viene organizzato un concerto, in sostegno del Fondo Essere, fondo di aiuto sociale, “Per due pianoforti del duo Manetti Vezzani”. Il primo gennaio alle 17 tradizionale concerto di Capodanno nel quartiere 4 all’Hotel Hilton, in sostengo del Fondo Essere, fondo di aiuto sociale. Il concerto è a cura del coro e dei solisti della Cappella Musicale Fiorentina. Direttore Bruno Sorelli, pianoforte Alessandro Manetti. Il 6 gennaio alle 15 “Befana al parco” con i vigili del fuoco al parco di Villa Vogel. “Il Quartiere 4, oltre a offrire occasioni per stare insieme divertendosi – ha sottolineato il presidente del quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio – ha programmato un calendario musicale particolarmente ricco e vario che contribuirà ad accrescere la solidarietà come l’iniziativa del 28 dicembre a favore del Fondo Essere di aiuto sociale”.

Quartiere 5. prosegue fino al 31 dicembre la mostra di fotografie e vecchi oggetti ferroviari dimessi “C’era una volta la vaporiera”, nella sala Anrac Centro Coop “Le Piagge”. L’orario è dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Il 28 dicembre alle 16,30 teatro di burattini in baracca “I vestiti nuovi dell’imperatore” a cura della Compagnia Teatro Glug. Il 4 gennaio alle 16,30 “Sisters and Brothers Act!” Festival al concorso a fine solidaristico di ori all’auditorium Flog. L’incasso della serata verrà versato a sostegno di progetti solidaristici. Il 6 gennaio “Festa della Befana a Brozzi” alle 10. Alle 12 invece animazione in costume con “befane” che arrivano con vari mezzi di trasporto e regalano calze ai bambini. Alle 15 presepe vivente alla Cappella della Madonna del Pozzo in via di Brozzi. I re Magi e gli altri personaggi in costume precorreranno il tratto da via san Rocco a via San Martino per raggiungere il presepe. L’organizzazione a cura del Gruppo 334 e della parrocchia di san Martino a Brozzi.