venerdì, 25 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica I residenti a Firenze? Sono...

I residenti a Firenze? Sono 378.221

Ecco i numeri che emergono dal numero di dicembre del bollettino mensile di statistica: i residenti a Firenze sono 378.221 di cui 57.714 stranieri, con un aumento di 4.775 unità dall'inizio dell'anno.

-

Sono 378.221 i residenti a Firenze.

RESIDENTI. Lo dice il numero di dicembre del bollettino mensile di statistica: i residenti nel capoluogo toscano, al 30 novembre 2012, sono 378.221, di cui 57.714 stranieri. Dall’inizio dell’anno sono aumentati di 4.775 unità. L’approfondimento demografico di questo mese, elaborato dagli esperti dell’apposito ufficio comunale – spiegano da Palazzo Vecchio – si concentra su alcune caratteristiche della popolazione straniera residente nella nostra città, utilizzando i risultati provvisori dell’ultimo censimento della popolazione.

STRANIERI. Firenze è infatti una città caratterizzata da una forte presenza di stranieri: i dati provvisori del censimento indicano in 40.062 gli stranieri, pari a oltre l’11% dei residenti. Questa componente della popolazione è molto più giovane di quella complessiva dei residenti.

ETA’ E ZONE. La percentuale di residenti stranieri con 75 anni di età e oltre sul totale degli stranieri è dello 0,7%, mentre tra tutti i fiorentini è del 14%. Quella con 14 anni di età o meno è il 16,2%, mentre tra tutti i fiorentini è l’11,9%. Le aree con la maggiore presenza di popolazione straniera sono quelle del centro storico e le immediate vicinanze e tutte le aree che dal centro si estendono verso la periferia nord: San Marcellino, Novoli e Brozzi – Le Piagge.

Ultime notizie

Smart working: cosa cambia dopo il 15 ottobre (senza la proroga)

Le regole per il lavoro agile nel settore privato e quelle per i genitori con meno di 14 anni

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione