“Ci sentiamo abbandonati, qua abbiamo visto solo i vigili”. È agguerrita la signora Lina Falorni, che abita in viale Talenti: si è rivolta alla nostra redazione per denunciare la situazione legata ai lavori nel sottopasso. Da qualche giorno è partita anche una raccolta di firme per una petizione che sarà portata al Quartiere 4 e in Comune.
CONDOMINI VISTA CANTIERE. Davanti al palazzo dove abita la signora, da ormai un mese e mezzo, gli operai sono al lavoro per mettere in sicurezza il muro di contenimento del sottopasso che porta alla Firenze-Pisa-Livorno. “Come residenti siamo molto preoccupati – spiega – gli operai durante i lavori hanno trovato terra di riporto e infiltrazioni d’acqua. Noi vogliamo capire se ci sono rischi per le nostre case”. A pochi metri dal cantiere si trovano infatti due megacondomini da cinque piani e un portico pieno di negozi.
PAURA PER LE INFILTRAZIONI. “Per il momento non abbiamo registrato infiltrazioni nei nostri garage – continua – ma la situazione non ci lascia tranquilli”. È anche partita una raccolta di firme – al momento sono una settantina – per chiedere al Comune una risposta sulla sicurezza dell’area.
I LAVORI D’EMERGENZA. Intanto i lavori nel sottopasso, iniziati lo scorso 4 dicembre, continuano tra problemi e brutte sorprese: il muro di contenimento sarebbe in condizioni precarie. I tecnici stanno cercando di installare 30 tiranti d’acciaio e stanno iniettando nel muro un mix di calcestruzzo per consolidare la struttura. Durante i carotaggi e i trafori è venuto alla luce materiale di riporto (come ad esempio ghiaia) ed è stata rilevata una significativa presenza d’acqua. Per questo motivo il sottopasso rimane chiuso, come anche la corsia di superficie: il traffico viene deviato in via Cecioni, dove è stato invertito il senso di marcia.