venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaI segreti del mangiare ''buono...

I segreti del mangiare ”buono e sano” in un libro

Nato dal progetto Dama dell'Ispo, l'Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica, esce un libro di ricette scritto a più mani, che unisce il gusto del cibo alla salute.

-

- Pubblicità -

Mangiare in salute e mangiare gustoso. Non è un ossimoro.

LIBRO. I segreti per combinare gusto e salute sono svelati dal libro di ricette “Scienza e salute in cucina”, edito da Giunti, nato all’interno del progetto Dama dell’Ispo (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica), finanziato dall’Istituto Toscano Tumori, che ha visto la partecipazione di duecentotrentaquattro donne fiorentine.

- Pubblicità -

RICETTE. Le ricette presenti nel libro nascono da un connubio fra la creatività culinare degli chef Benedetta Vitali e Giovanni Allegro e le indicazioni degli ricercatori Ispo. Gli ingredienti utilizzati sono in gran parte quelli tradizionali locali, ma non mancano anche “intrusi” esotici, utili, come tutti gli altri, per arricchire la tavola di gusto, senza mai rinunciare alla prevenzione di malattie.

DONNE. Alcune ricette sono state provate dalle duecentotrentaquattro donne del progetto Dama, attraverso il quale si cerca di valutare gli effetti benefici dell’introduzione di una sana alimentazione e dell’attività fisica su soggetti in salute. “I risultati di questo progetto possono aiutarci a capire meglio i meccanismi che contribuiscono allo sviluppo del tumore – spiega il professor Gianni Amunni, direttore generale ISPO – e al tempo stesso rappresentano un importante contributo alla possibilità di mettere a punto azioni di prevenzione primaria sempre più mirate. Due obiettivi che rispondono alla mission del nostro istituto”.

- Pubblicità -

CIBI. Nell’ottica di una buona prevenzione, la dottoressa Giovanna Masala, responsabile del progetto Dama, dà alcuni buoni consigli sui cibi da consumare: “In testa alla classifica ci sono tutti gli alimenti di origine vegetale: le verdure di stagione, sopratutto. Poi, frutta, tanti legumi, cereali in chicchi, prodotti integrali, non raffinati, e olio extra vergine di oliva per condire. Accanto agli alimenti consigliati, ci sono anche quelli da evitare o ridurre: è bene limitare il consumo di carni rosse e insaccati, e non esagerare con l’alcool, il sale e gli zuccheri”.

QUOTIDIANITA’. “Trovare il modo di trasformare queste conoscenze in indicazioni trasferibili nella vita di tutti i giorni non è facile. – aggiunge il dottor Domenico Palli, responsabile del progetto EPIC Firenze –  In generale l’adesione e il gradimento delle partecipanti alle attività proposte è stato alto e sono emersi anche l’interesse e la capacità da parte delle signore di trasferire le informazioni pratiche acquisite al resto della famiglia e alla cerchia dei parenti e amici. La realizzazione del libro di ricette, nell’ottica di una diffusione rivolta a un pubblico più ampio, va proprio in questa direzione”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -