Il bel tempo si prende una piccola pausa, con qualche pioggia in arrivo. “Piccolo cedimento del campo anticiclonico tra la sera di oggi e domani con locali e brevi rovesci possibili sulla Toscana”: queste le previsioni del Lamma.
OGGI E DOMANI. Oggi in Toscana il tempo previsto è “inizialmente poco nuvoloso per transito di nubi medio-alte e stratificate, temporaneamente più consistenti. Dal tardo pomeriggio la nuvolosità tenderà a divenire progressivamente più compatta a partire dalla costa con possibilità di isolate precipitazioni più probabili sulle zone centro settentrionali. Nottetempo non si escludono (probabilità medio-bassa) locali rovesci sull’Arcipelago. Giovedì 4 giugno cielo “parzialmente nuvoloso con addensamenti a tratti più consistenti associati a locali e brevi rovesci. Cessazione dei fenomeni e cielo in prevalenza poco nuvoloso in serata”.
VENERDI’. Già da venerdì, però, il sole dovrebbe tornare a farla da padrone un po’ ovunque. Il 5 giugno è previsto tempo “sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi termoconvettive pomeridiane nelle zone interne dove non si escludono isolati e brevi rovesci estremamente circoscritti. Temperature: massime in aumento, su valori in linea alle medie stagionali”.
WEEKEND. Sabato 6, continua il Lamma, previsto in Toscana un cielo “sereno o poco nuvoloso. Sviluppo di nubi termoconvettive pomeridiane nelle zone interne con possibilità di brevi rovesci temporaleschi sull’Appennino settentrionale durante le ore più calde della giornata. Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento”. Domenica 7 tempo “sereno o poco nuvoloso. Sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna nelle zone interne con possibilità di brevi rovesci temporaleschi sull’Appennino settentrionale durante le ore più calde della giornata”.