Il cavallo dei disabili si trasferisce a Serpiolle. Ha 18 anni, è bellissima e si chiama Ciska. E da domani troverà casa nel maneggio a due passi da Villa San Luigi, il centro che ospita i disabili che con lei fanno ippoterapia.
LA STORIA DI CISKA. Ciska è un esemplare di anglo arabo sardo con il quale, da tempo, i ragazzi disabili ospiti del centro della Fondazione Oda hanno iniziato un percorso di ippoterapia, affiancati da una fisioterapista di Villa San Luigi, specializzata e docente di questa disciplina, e dalla proprietaria stessa del cavallo, Sara Nocentini, educatrice del centro, tesserata FISE con patente di 1° grado e operatrice di riabilitazione equestre.
IL TRASFERIMENTO. “I risultati ottenuti dopo un solo anno di frequenza del maneggio di Reggello da parte di un gruppo di ragazzi disabili intellettivi ricoverati presso il nostro Centro, ci hanno indotti a cercare di potenziare il numero di accessi a tale esperienza, ma organizzare per tre volte a settimana le trasferte a Reggello stava diventando veramente oneroso – spiega il direttore sanitario del centro, la dottoressa Giovanna Sorrentino – e così abbiamo deciso di trasferire questo meraviglioso cavallo più vicino. Siamo convinti che l’equitazione, ancor meglio di altri sport, possa rappresentare un validissimo strumento educativo e, più in generale riabilitativo, nel campo della disabilità intellettiva e possa venire così a costituire una vera e propria evoluzione della presa in carico, e quindi della terapia, di queste persone”.
UN ALLENAMENTO INTENSIVO. E così, adesso, si parte a pieno ritmo: i disabili ospiti di Villa San Luigi faranno ippoterapia con Ciska tre volte a settimana. A questo triplo appuntamento si aggiungerà quello del sabato, quando invece due ragazzi disabili faranno con Ciska un allenamento vero e proprio, in vista delle gare di equitazione che si disputeranno il 18 maggio a Lucca, nell’ambito di Special Olympics.
OLIMPIADI SPECIALI. Special Olympics è un programma internazionale (170 i Paesi partecipanti) di allenamenti e gare alla quale partecipano quasi 4 milioni di disabili intellettivi e fisici nel mondo, con olimpiadi invernali e estive. I disabili ospiti di Villa San Luigi si sono qualificati per partecipare alle competizioni estive di Special Olympics in altre specialità, oltre che per l’equitazione: indoor rowing (il canottaggio al chiuso), calcetto, bowling e basket.
MOSTRA MERCATO. Proprio per raccogliere fondi in vista di queste trasferte sportive domani e dopodomani, 14 e 15 aprile, è in programma una mostra mercato di manufatti in cioccolato a offerta libera in piazza Santissima Annunziata, a Firenze.