martedì, 13 Aprile 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl gran caldo continua fino...

Il gran caldo continua fino a giovedì: oggi a Firenze previsti 38 gradi

Non si arresta l'ondata di calore: secopndo il Lamma il gran caldo continuerà fino a mercoledì-giovedì. Oggi a Firenze la colonnina di mercurio arriverà fino a 38 gradi. L'appello del vicesindaco Saccardi.

-

Continua il gran caldo a Firenze e in Toscana.

GRAN CALDO. Dopo le alte temperature dei giorni scorsi, anche questa settimana – almeno nella sua prima parte – sarà caratterizzata da temperature decisamente alte. Il gran caldo – conferma il Lamma – continuerà infatti almeno fino a mercoledì-giovedì.

OGGI. Ecco le previsioni giorno per giorno. Oggi in Toscana è previsto un cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature pressoché stazionarie o in lieve aumento. La massima prevista a Firenze è di 38°.

MARTEDI’. Martedì 6 agosto, spiega ancora il Lamma, il tempo sarà “sereno o poco nuvoloso. In nottata e nelle prime ore della mattina possibili nubi basse sul Valdarno Medio, Inferiore e sulle zone costiere centro-settentrionali, in dissolvimento. Nel pomeriggio transito di qualche nube alta e sottile da ovest verso est. Temperature stazionarie”, con la massima a Firenze prevista ancora di 38 gradi.

MERCOLEDI’. Mercoledì 7 cielo ancora “poco nuvoloso per il transito di nubi medio-alte e stratificate”, temperature ancora stazionarie.

DA GIOVEDI’. Giovedì 8 agosto il tempo previsto in Toscana è “parzialmente nuvoloso. Possibilità di temporali. Temperature: stazionarie o in lieve calo nei valori massimi”. Venerdì 9 prevista dal Lamma “nuvolosità irregolare con possibili temporali. Temperature in calo”.

L’APPELLO. E intanto, nei giorni scorsi, viste le alte temperature, il vicesindaco Stefania Saccardi aveva lanciato un appello. “Il nostro impegno è massimo affinché l’ondata di calore di questi giorni crei il minor numero di disagi possibili – ha detto Saccardi – a tale scopo sono attivi servizi di supporto e monitoraggio, a cui si va ad aggiungere la preziosa attività delle associazioni di volontariato che ci danno una mano”. “In città sono attivi molti Centri anziani dove vengono svolte attività di socializzazione – continua il vicesindaco – ed è aperto anche il Centro anziani presso il Quercione alle Cascine. Un altro punto di riferimento per gli anziani sono anche le parrocchie, dove gli anziani possono recarsi per socializzare. Ai fiorentini lancio un appello: fate attenzione alle persone che avete vicino, soprattutto a bambini, anziani, persone fragili, e segnalate le eventuali situazioni di disagio. Magari potete anche offrirvi di fare la spesa al vicino di casa anziano per evitare che esca di casa nelle ore più calde”. “Firenze è da sempre una città solidale – conclude Saccardi – ed è importante che anche in situazioni come queste lo spirito di solidarietà dei fiorentini venga fuori”.

LE REGOLE. Per proteggersi dalla calura si confermano le regole rivolote soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con patologie particolari: evitare di uscire o di fare attività fisica all’aria aperta nelle ore più calde della giornata; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell’aiuto anziani 800-801616.

Ultime notizie