L’ingresso è libero e l’orario è dalle 10 alle 19. L’evento è aperto a tutti, pensato per favorire l’incontro tra gli istituti scolastici, i ragazzi e le famiglie.
Saranno presenti oltre 40 scuole superiori fiorentine e del territorio, dai licei agli istituti tecnici e professionali fino agli istituti alberghieri. Quest’anno parteciperà anche il conservatorio “Cherubini”.
Ciascuna scuola si presenta in uno stand dove insegnanti e operatori qualificati forniranno alle famiglie e ai ragazzi materiale informativo sulle attività dell’istituto e progetti e convenzioni con altri istituti europei.
Il successo de “Le scuole si presentano”, che conta ogni anno circa 6mila presenze, è originato dalla crescente differenziazione e complessità dell’offerta formativa che ha portato dei cambiamenti nella scuola e una forte domanda di informazione da parte delle famiglie. “L’attività di orientamento – ha detto il presidente del Q2 Gianluca Paolucci – è importante ed è un momento saliente dal quale nascono scelte importanti per il futuro dei ragazzi, dalle quali dipenderà in parte il futuro professionale”.