giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl Mugello ''capitale'' delle moto:...

Il Mugello ”capitale” delle moto: spazio a Gp, piloti e tifosi

Il mondo del motociclismo sbarca al Mugello, dove da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno andrà in scena il Gran Premio d'Italia. Previsti oltre centomila spettatori. Domenica servizio navette. Tutto quello che c'è da sapere.

-

- Pubblicità -

Valentino Rossi, Jorge Lorenzo & Co. sbarcano al Mugello.

L’EVENTO. Va in scena questo weekend il Gran Premio d’Italia di motociclismo: da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno moto protagoniste sul circuito toscano. Si preannuncia, come sempre, un evento di grande portata, con l’arrivo previsto di oltre 100mila spettatori e un notevole impatto sulla circolazione di tutta l’area.

- Pubblicità -

TRAFFICO. In vista dell’evento, era stato messo a punto nei giorni scorsi in Prefettura il piano coordinato di interventi tra tutti i soggetti coinvolti: sul fronte del traffico era stata decisa l’intensificazione di tutti i servizi di controllo da parte delle forze di polizia, la conferma dei parcheggi a disposizione del pubblico e il potenziamento del casello di Barberino. La struttura autostradale sarà chiusa in entrata, dalle 5 alle 12 di domenica 2 giugno, in modo che tutte le piste siano riservate al passaggio dei veicoli provenienti dalla A1. Verranno poi disposti sensi unici di marcia sulle strade provinciali per favorire l’afflusso e il deflusso dei veicoli e ridurre la possibilità di congestione del traffico; la segnaletica stradale riporterà anche l’indicazione di percorsi alternativi per orientare al meglio motociclisti e automobilisti.

SICUREZZA. Per quanto riguarda la sicurezza degli spettatori, sarà attivata all’interno dell’autodromo la sala Gos (Gruppo Operativo Sicurezza), presieduta da un rappresentante del questore, per monitorare continuamente la situazione grazie all’impianto di videosorveglianza. Per evitare intrusioni, la recinzione esterna dell’impianto sarà controllata anche col supporto di pattuglie a cavallo della polizia e del corpo forestale dello Stato. Un’ attenzione particolare è stata dedicata poi al fenomeno dell’invasione della pista alla fine della gara. Quest’anno sono state adottate nuove misure perché i tifosi possano entrare nel circuito senza alcun rischio: ai tre varchi verranno posizionate delle transenne “a pettine”, in modo da consentire l’ingresso di persone solo a piedi, e saranno vigilate dal personale di sicurezza dell’autodromo insieme alle forze di polizia.

- Pubblicità -

ALCOL. Il prefetto adotterà, come nelle precedenti edizioni, l’ordinanza per limitare il consumo di alcol. Nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia e Vicchio, saranno vietate la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e la somministrazione di quelle superalcoliche (con quantità di alcol superiore al 21%) dalle 18 di sabato 1° giugno alle 3 di domenica 2 giugno.

NAVETTE. Domenica 2 giugno sarà attivato il collegamento (gratuito) effettuato tramite bus navetta dalle stazioni di Borgo San Lorenzo e di San Piero a Sieve in corrispondenza dell’arrivo dei treni da Firenze o da Faenza. Da Borgo San Lorenzo la navetta terminerà il suo viaggio al bivio di Figliano, (ingresso Luco). Da San Piero a Sieve, passando dal Media Accreditation Centre, al campo sportivo di Scarperia (ingresso Palagio).

- Pubblicità -

GARE. Venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno sono in programma prove e qualifiche, domenica 2 giugno le gare: il via della Moto 3 è previsto alle 11, quello della Moto2 alle 12,20 mentre l’attesissima MotoGp scatterà alle 14. La mattina sono invece in programma i warm up, a partire dalle 8,40.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -