lunedì, 6 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl parcheggio si pagherà con...

Il parcheggio si pagherà con un sms

Basta spicciolini e monete. Entro dicembre la sperimentazione partirà in un quartiere della città

-

- Pubblicità -

Non solo il biglietto dell’autobus, presto anche il ticket del parcheggio a Firenze sarà a misura di cellulare. I tempi sono brevi: entro la fine del 2014. Non servirà uno smartphone, ma basteranno anche i telefonini di “vecchia generazione”: Palazzo Vecchio sta lavorando per permettere il pagamento del parcheggio nelle strisce blu anche con un sms, oltre che con il tradizionale parchimetro.

Sosta in un sms

L’annuncio è arrivato direttamente dal primo cittadino Dario Nardella, impegnato in un giro della città insieme ai tecnici di Sas, la partecipata del Comune che si occupa di servizi sulla strada, per un monitoraggio della situazione delle carreggiate dove sono attivi cantieri (lo ripeterà ogni 30 giorni). La stessa Sas sta mettendo a punto “il sistema di pagamento dei parcheggi via sms, come già accade per il biglietto dei bus. Saremo i primi in Italia a farlo”, ha spiegato il sindaco di Firenze.

- Pubblicità -

Sperimentazione di quartiere

Secondo quanto riferito da Nardella, l’avvio del servizio sperimentale avverrà entro dicembre, per pagare la sosta nei parcheggi di superficie. All’inizio l’sms-parking sarà attivato in un solo quartiere. Poi l’obiettivo è quello di estendere il servizio a tutta la città.

Dal parcheggio alla tramvia

Ma ci sono novità anche sul fronte della tramvia: torna in campo l’ipotesi di una tratta sotterranea delle nuove linee, sotto il centro di Firenze, in particolare per collegare la parte nord ovest della città con Firenze sud est. “Ad oggi esistono due soluzioni – ha detto Nardella – il sottoattraversamento del centro o il passaggio dai viali, entrambi ipotesi da approfondire ed in merito alle quali ho chiesto ai tecnici quali siano criticità, costi e tempistiche“. Ribadito poi un secco no al passaggio del tram da piazza Duomo. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -