In arrivo persone da tutta Europa per Firenze 10+10. E chi vuol dare una mano può mettere a disposizione la propria casa.
FIRENZE 10+10. Sono passati dieci anni da quando a Firenze si allestì un enorme spazio di discussione e dibattito aperto: il primo Forum Sociale Europeo. E dopo dieci anni, quest’anno, si replica. Dall’8 all’11 novembre centinaia di giovani e non si riuniranno alla Fortezza da Basso per discutere del futuro sociale, economico e politico dell’Europa, come risposta alla crisi in cui siamo immersi. L’evento sta suscitando un vasto interesse internazionale con l’adesione di numerosi movimenti, reti, ong, associazioni e gruppi impegnati nella difesa del lavoro, dell’ambiente, della democrazia e della pace e si prevede che l’affluenza in città sarà molto alta. Per questo motivo nasce “Occupy my room”.
OCCUPY MY ROOM. Proprio per la grandezza dell’evento, è stata lanciata una campagna di ospitalità dal nome “Occupy my room”. Jason Nardi, coordinatore del comitato promotore nazionale di Firenze 10+10 ha spiegato l’iniziativa: “L’invito è rivolto a tutti i fiorentini che hanno il desiderio di mettere a disposizione dei partecipanti al Forum una camera, un letto, un divano o anche un intero appartamento per trasformare una necessità pratica in un’occasione unica di incontro e di confronto. Oltre ad appoggiarci alle strutture attrezzate vorremmo infatti mettere in piedi una rete di accoglienza ‘diretta’ da parte della città, permettendo ai partecipanti/volontari di Firenze 10+10 di essere accolti nelle case dei fiorentini”. Tutti possono quindi mettere a disposizione la propria casa, anche chi è iscritto a portali di scambio casa o di couchsurfing.
INFORMAZIONI. Chi fosse interessato a dare la propria disponibilità deve mettersi in contatto con la segreteria organizzativa di Firenze 10+10 all’indirizzo mail [email protected] con oggetto “Occupy my Room”. Per maggiori informazioni visitate il sito dell’evento.