Due milioni e 200 mila italiani l’hanno già scaricata sul proprio smartphone. Da oggi, lunedì 15 giugno, Immuni, l’app per il tracciamento del contagio da coronavirus, sarà attiva in tutta Italia: ecco come si scarica e come funziona. Dopo la sperimentazione della scorsa settimana nelle quattro regioni pilota, Immuni è ora attiva in tutte le regioni.
I primi tre casi. Dal 15 giugno attiva in tutte le regioni
Risolti i problemi di compatibilità con i telefoni di alcuni marchi (Huawei e Honor in particolare) l’app Immuni è liberamente scaricabile per tutti. La si può ottenere da Google Play Store per i dispositivi con sistema Android e da App store per quello con sistema iOS. Qui la guida su come si scarica la app Immuni.
Dall’inizio della settimana scorsa Immuni è attiva in Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia, le quattro regioni scelte per la sperimentazione iniziale. E proprio in Liguria la Asl di Genova ha fornito i primi tre codici di allerta ad altrettanti pazienti risultati positivi che avevano installato Immuni.
Come si scarica e quando funziona Immuni
L’applicazione assegna infatti un codice a ogni utente che la installa. Durante gli spostamenti quotidiani l’applicazione scambia dati in forma anonima con i telefoni delle altre persone che l’hanno installata. In caso di contatto prolungato – almeno 15 minuti a circa due metri di distanza, il raggio entro il quale Immuni riesce a rilevare il contatto – l’applicazione registrerà i codici degli utenti.
Se una persona risulta positiva al coronavirus, potrà scegliere di consentire a Immuni di inviare una notifica di allerta a tutti i dispositivi registrati, per avvisare del pericolo le persone con le quali si è entrati in contatto. Il tutto avviene in forma completamente anonima. Non è possibile risalire all’identità delle persone né ai luoghi in cui sono venute in contatto. Immuni è un’applicazione open source e il suo codice sorgente è liberamente disponibile sul web.
Immuni in tutta Italia da lunedì 15 giugno
Quando sarà attiva per tutti la app Immuni? Lunedì 15 giugno è la data in cui la app Immuni comincerà a funzionare in tutta Italia, in tutte le regioni. A comunicarlo sono stati il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.