martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn biblioteca c’è il tutor...

In biblioteca c’è il tutor per i compiti estivi

A Bagno a Ripoli la biblioteca comunale mette a disposizione gratuitamente un team di persone per aiutare bambini e ragazzi a svolgere le prove e gli esercizi assegnati per le vacanze estive

-

- Pubblicità -

Compiti per le vacanze, niente paura. A Bagno a Ripoli i bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle medie possono farsi aiutare dagli esperti della Biblioteca comunale di via di Belmonte. Il progetto si chiama “S.O.S. Vacanze” e mette a disposizione degli alunni, gratuitamente, tutor e bibliotecari, che danno una mano con i libri e gli esercizi assegnati dagli insegnanti per i mesi estivi.

Il calendario

Il primo incontro è in programma martedì 3 luglio, gli altri appuntamenti sono il 6, il 10, il 13, il 17 e il 20 luglio. L'orario va dalle 9 alle 12 e il luogo di ritrovo è lo SpazioPiù. Il progetto è stato ideato dai bibliotecari in collaborazione con il personale della cooperativa sociale “Il Cosmo”.

- Pubblicità -

“Un'iniziativa aperta a tutti – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla cultura Annalisa Massari – pensata anche per venire incontro ai bimbi le cui famiglie non possono permettersi lezioni private che spesso hanno costi molto alti. Il diritto all'istruzione è di tutti e cerchiamo di affermarlo anche così”.

S.O.S. Vacanze, ma anche i bimbi dovranno metterci del suo

“Sia chiaro – aggiungono sorridendo sindaco e assessora – i tutor ovviamente non faranno i compiti al posto dei bambini. Ma saranno a disposizione per fornire consigli su come affrontare un esercizio e per dare loro delle dritte per aiutarli ad arrivare da soli alla soluzione di un problema”. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -