giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn Chianti va in scena...

In Chianti va in scena il ‘Ciccia show’

Buone forchette questo è un evento che fa per voi. La ciccia diventa protagonista non solo della tavola ma di un'intera giornata. L'iniziativa andrà in scena questo fine settimana nel Chianti fiorentino.

-

Buone forchette questo è un evento che fa per voi. La ciccia diventa protagonista non solo della tavola ma di un’intera giornata di degustazioni, mostre mercato, incontri e l’immancabile pranzo. L’iniziativa andrà in scena questo fine settimana nel cuore del Chianti fiorentino e riguarderà un ‘taglio’ particolare della carne bovina.

LO SPETTACOLO DELLA ‘CICCIA’. Il parco del Mocale, a Tavarnelle Val di Pesa, ospiterà domenica prossima il ‘Ciccia show’, un evento organizzato dalla Pro Loco, con la partecipazione dei macellai e della ristorazione della cittadina. L’obiettivo è quello di valorizzare le produzioni del territorio ed in particolare il quarto anteriore, taglio della carne bovina che un tempo era riservato ai nobili.

DEGUSTAZIONI E PERFORMANCE. Dalle ore 10 si svolgerà la mostra mercato con degustazioni di produttori alimentari tipici: dagli insaccati ai formaggi, dal miele fino al vino e olio. Non mancheranno le dimostrazioni dei macellai tavernellini, che eseguiranno le operazioni di disosso del quarto anteriore, oltre a fornire qualche dritta su come ottenere pietanze gustose ed a costi convenienti. Dopo la tavola rotonda dedicata al tema, si svolgerà un pranzo (su prenotazione) che vedrà come protagonisti soprattutto i piatti tipici del ‘quarto anteriore’. Per informazioni è possibile visitare il sito internet della Proloco di Tavarnelle Val di Pesa.

Ultime notizie