mercoledì, 11 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIn fondo al mar ci...

In fondo al mar ci sono anch’io: il ”pesce dimenticato”

L' iniziativa che intende riportare sulle tavole toscane il pesce povero è pronta a levare l'ancora e partire.

-

- Pubblicità -

Pesce fresco, di provenienza locale e di qualità, eppure assente sulle tavole delle cucine toscane. E’ per promuovere questo alimento che parte in questi giorni il progetto ”promozione del pesce dimenticato”: curato dalla Regione Toscana insieme a Unioncamere, si impegna a far conoscere il pesce povero ai ristoratori e ai consumatori.

PIU’ VALORE ALLE ACCIUGHE E AL PESCE SCIABOLA. L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto di recupero delle tradizioni nel settore agroalimentare, intende incentivare il consumo di alcune specie di minor pregio un tempo alla base della cucina mediterranea. Acciughe, pesci sciabola, polpi di sabbia e molti altri, nonostante presentino caratteristiche nutrizionali adatte al commercio vengono spesso ributtati in mare perché considerati poco appetibili.

- Pubblicità -

GITE IN BARCA E LEZIONI PER I CUOCHI. L’obiettivo di riportare nei nostri piatti i pesci “dimenticati”, verrà realizzato attraverso tante iniziative e campagne di promozione. Dalle giornate a tema rivolte ai soci Unicoop Firenze, che potranno approfondire con esperti del mondo della pesca, ai seminari con chef specializzati nei ristoranti aderenti all’iniziativa ”Vetrina del gusto”, fino alle uscite turistiche in barca, per toccare con mano la tradizione della pesca.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -