I luoghi. A volte contigui, a volte lontani tra loro; zone con connotati sociali e storici diversi, accomunate tuttavia da alcune tipologie di mestieri e dalla presenza delle stesse associazioni: dalle trecciaiole, presenti sia a Settignano che a Rovezzano che alle Cure, agli scalpellini, da Associazioni di mutuo soccorso, a Case del Popolo e cooperative.
I temi affrontati sono molteplici: dai primi esperimenti di navigazione aerea, alla storia di Buffalo Bill; dalle esercitazioni militari di artiglieria e cavalleria, alla presenza dell’ospedale psichiatrico “Vincenzo Chiarugi”.
Molti altri i temi trattati dai 17 pannelli fotografici, provenienti in gran parte dall’Archivio del “Centro anziani Campo Marte“, ma anche da collezioni pubbliche e private. Molte le zone esplorate attraverso le fotografie: le Cure, piazza Beccaria, Villa Arrivabene, Coverciano, Settignano, Bellariva, Rovezzano etc.
L’appuntamento è per oggi, 23 giugno, alle 18.00, presso San Salvi “Città aperta”. La mostra sarà inaugurata da Gianluca Paolucci e Dario Nardella e resterà aperta dal 23 giugno al 20 luglio 2009.
Per ulteriori informazioni contattare i “Chille de la Balanza“, Via di San Salvi 12, telefonando allo 0556236195 o scrivendo una e-mail a: [email protected]. E’ possibile consultare anche il sito web: http://www.chille.it.